Giovani, Home

Serata di musica e danze

26 maggio 2017 Nessun commento

//tratto da Il Grigione Italiano\\
L’anno scolastico della scuola di musica si è avviato alla conclusione con il rituale del saggio finale. Si sono susseguiti sul palco strumentisti e ballerine.

Il saggio finale della Scuola di Musica Regione Bregaglia è una delle occasioni principe per raccogliere nella stessa sala moltissime famiglie bregagliotte. La SMRB infatti, offrendo numerosi corsi diversi, attira una grande quantità di giovani e giovanissimi. E di questi ultimi, molti si erano già esibiti nell’evento «Le prime note», lo scorso 2 aprile a Promontogno.

La sera del 20 maggio si sono avvicendati sul palco della sala polivalente di Vicosoprano sette pianiste, allieve di Michele Montemurro, quattro chitarristi, allievi di Giovanni Campia, due flautiste, allieve di Laura Lodigiani, e un batterista, allievo di Roberto Lisignoli.

Dopo queste esecuzioni individuali o in duo, sono arrivati i gruppi di insieme. «Quelli del venerdì», un’orchestra con tastiere, chitarre, basso, flauti, ottavino, sassofoni, percussioni, e pure le voci, sono diretti da Laura Lodigiani. È poi stato il turno del gruppo di percussioni «Bandadram», diretto da Roberto Lisignoli.

Il programma danza ha caratterizzato la seconda parte del saggio. Sono salite sul palco numerosissime ballerine, dalle più piccole, del «Gruppo giocodanza» (nel quale c’è anche un maschietto), a crescere in competenza, con la danza classica di secondo grado e quella di quinto grado e due balletti in coppia, per terminare con il gruppo moderno di hip hop. La danza è tutta sotto la guida di Denise Lucchinetti.

Foto di gruppo a fine serata

Oltre ai corsi rappresentati nel saggio 2017, la Scuola di Musica Regione Bregaglia offre anche lezioni di violino, con Elia Senese, e di fisarmonica, con Romeo Gianotti. E ci sono anche corsi di clarinetto, ottoni e organo. Il prossimo anno scolastico inizierà a fine agosto. Le 34 lezioni sono suddivise in due semestri. Per informazioni rivolgersi a Sabina Rossi: 081 822 11 86.

Durante la serata, il direttore della scuola Giovanni Campia ha esortato i presenti, genitori degli allievi, a partecipare all’assemblea annuale (che si terrà in ottobre), per arricchire la scuola delle loro idee e proposte.

Silvia Rutigliano

Commenta questo articolo








4 + = otto

Notizie in tempo reale

Avvisi

Nati per leggere

Nati_per_leggere

Il pomeriggio di “Nati per leggere” nella settimana di Pasqua verrà anticipato a martedì 26 marzo dalle ore 14.30 – 16.00.

La Pro Junior Bregaglia cerca rinforzi

Projunior

Per l’organizzazione e la gestione del programma del “Divertimento vacanze” nell’estate 2024.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8ixem0

Per sorridere un po’.