500 anni di Riforma, a-GRit, Home

Teatro per i 500 anni della Riforma

22 maggio 2017

La compagnia teatrale promossa dall’Associazione R500 sta rappresentando in Svizzera lo spettacolo “L’espulsione/Die Vertreibung”. In diversi paesi e città, a nord e a sud delle Alpi, in tedesco o in italiano secondo la richiesta.


Approderà il 25 maggio a Vicosoprano L’espulsione, pièce teatrale di Paul Steinmann, con musiche di Stefano Nicastro, regia di Remo Sangiorgio, e la partecipazione del coro evangelico di Bregaglia diretto da Stefano Maurizio.

Nell’ambito del cinquecentesimo anniversario della Riforma, L’espulsione porta l’attenzione sulla diffusione della Riforma in Ticino e in particolare a Locarno, dove nella prima metà del XVI secolo si era costituita una nutrita comunità riformata. Nel 1555, messi di fronte alla scelta tra l’abiura e l’esilio, un centinaio di riformati locarnesi imboccano la via dell’esilio e, dopo un soggiorno di alcuni mesi in Mesolcina, trovano rifugio a Zurigo.

Musica, umorismo, cori, immagini e dialoghi si alternano per ricostruire in modo vivace, eloquente e incisivo l’atmosfera di questo scorcio della storia della Riforma in Ticino e in Svizzera. In lingua italiana.

Giovedì 25 maggio 2017, ore 16.00, Vicosoprano, chiesa Santa Trinità, ingresso libero con colletta all’uscita.

Visita il sito riforma500teatro.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.