Cultura, Home, Vita sociale

Il tango torna al Castelmur

15 maggio 2017

//comunicato stampa\\
Il 19 maggio il duo argentino di tango Ranas torna in Bregaglia, alle ore 20.30, presso il Palazzo Castelmur a Coltura (Stampa). Era il 2005 quando nel mitico caffè Tortoni di Buenos Aires, un tempio del tango la cui costruzione data l’inizio del XIX secolo, Leandro Schnaider e Pablo Schiaffino ebbero l’idea di fondare il proprio duo.

Avvenne tra atmosfere appassionate ed evoluzioni acrobatiche delle danzatrici del ballo che meglio rappresenta l’anima del popolo argentino.

Lo fecero spinti dall’idea che volevano essere i soli a determinare quale fosse il proprio stile, quali le variazioni. Leandro Schnaider al bandoneon, mentre Pablo Schiaffino al piano. Per chi non lo sapesse, e potrebbero essere anche in molti visto che non si tratta di uno strumento particolarmente comune, il bandoneon è un tipo di fisarmonica che prende il nome dal suo inventore, Heinrich Band, che lo studiò e realizzò verso la metà del diciannovesimo secolo. Portato dagli emigrati tedeschi in Argentina agli inizi del ventesimo secolo, fu ben presto adottato a livello popolare, passando dall’uso liturgico (accompagnare i canti nelle processioni) a quello attuale di strumento essenziale nel tango.

Nel 2007 vide infine la luce il duo Ranas, che ben presto pubblicò la sua prima registrazione, intitolata appunto Ranas / Dúo Porteño de Tango. Da qui partì un viaggio che condusse la formazione in Corea del Sud e in Europa, toccando numerosi paesi, tra cui Italia, Svizzera, Germania, Francia e Bulgaria.

Nel 2010, durante le loro peregrinazioni, i Ranas raggiungono anche la Bregaglia, dove presentano presso il Palazzo Castelmur il loro secondo disco, El limonero real, in un contesto insolito ma vivace e partecipato. Il duo, a testimonianza di un’amicizia ormai consolidata, torna il 19 maggio sempre al Palazzo Castelmur, arricchito di nuove esperienze, emozioni, conoscenze e due nuove registrazioni, La Suite Partoutango, del 2014, e Jupiter, effettuata nel 2014.

Il 2017 rappresenta tra l’altro un anno di anniversari per i Ranas, che festeggiano il decennio di attività e la ventesima tournée europea: un’occasione propizia per averli con noi ancora una volta.

Un  appuntamento da cogliere al volo che la Pgi Bregaglia ha voluto organizzare a un prezzo particolarmente di favore, per permettere a tutti di partecipare a questa festa della musica e del tango nella cornice imponente della Sala da Ballo del Palazzo Castelmur.

Ingresso CHF 10.00 (bambini gratis).

Scarica la locandina.

www.pgi.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.