Altro dal Cantone, Home

Nuovo complesso alberghiero a Serletta

5 maggio 2017

Il Governo approva la costruzione di un nuovo hotel con clinica a St. Moritz. Respinti i ricorsi.

Luce verde dal Governo retico per la costruzione di un nuovo complesso composto da un albergo e una clinica a St.Moritz, in zona Serletta Süd, vicino al lago. Respinti tutti i ricorsi contro la struttura – comunica l’esecutivo in una nota odierna – già approvata dal Comune di St. Moritz nell’ottobre 2015 con il 62% dei voti a favore.

Contro la pianificazione delle utilizzazioni territoriali sono stati a suo tempo inoltrati sei ricorsi da parte di proprietari di immobili confinanti, si legge nella nota. “Dopo la verifica delle circa 30 asserite violazioni del diritto, il Governo ha ora sostanzialmente respinto questi ricorsi”.

D’intesa con il Comune, il Governo ha ritenuto prevalente l’interesse pubblico rispetto al fatto che per alcuni immobili confinanti la vista di cui si è goduto finora peggiorerà, sostenendo che “il progetto consente a St. Moritz di compiere un ulteriore sviluppo di alta qualità”.

In particolare, prima delle votazioni, i gestori degli alberghi a cinque stelle Kulm e Badrutt’s Palace si erano dichiarati contrari alle due nuove costruzioni sostenendo che togliessero la vista sul lago ai propri ospiti. Le autorità comunali, tuttavia, avevano raccomandato l’approvazione del testo, che ottenne 1.076 voti a favore contro 617.

Fonte: Agenzia telegrafica svizzera

Notizie in tempo reale

Avvisi

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.