Cultura, Home, Vita sociale, a-GRit

Eventi 24 e 25 Aprile

21 aprile 2017

//comunicato stampa\\
Lunedì 24 aprile alle ore 20.30 presso l’aula magna della scuola primaria di Prosto l’Associazione italosvizzera per gli scavi di Piuro ha organizzato una serata pubblica  dedicata ai nostri architetti migrati in terra di Polonia. Martedì 25 aprile è prevista una serata gastronomica presso il Belfòrt.

Dopo l’avvio della stagione con la presentazione dei risultati degli scavi archeologici fatti nel 2016 con l’Università di Verona è arrivato il momento per fare il punto sulle nuove scoperte fatte in Polonia dal Prof. Stanislaw Klosowski sui migranti piuraschi dei secoli passati ed in particolare sugli architetti provenienti da Piuro che si sono distinti in terra polacca ed il cui numero continua a salire.

Il Prof. Stanislaw Klosowski ci presenterà il risultato delle sue ultime ricerche sui fratelli Pietro e Matia Trapolini, originari di Piuro. Solo recentemente sono state confermate le origini piurasche degli architetti così come si è avuto conferma delle loro importanti costruzioni e della parte attiva avuta nell’urbanistica. È quasi accertato che sia loro anche il progetto della costruzione di Nowy Wiśnicz, città ad est di Cracovia.

La serata sarà introdotta dal Prof. Guglielmo Scaramellini con la presentazione della pubblicazione degli atti del convegno “ARTISTI ITALIANI nelle terre sud-est della Repubblica Polacca nell’epoca moderna” tenutosi nel 2016 nel castello di Łańcut.

La storia degli architetti originari di Piuro sta interessando via via un pubblico più vasto e anche la televisione polacca TVN ha deciso di fare un servizio su Antonio Pelacini partendo dalle terre delle sue origini Piuro e la Bregaglia. Gli operatori della televisione saranno in valle per riprese nei primi tre giorni della prossima settimana.

L’Associazione con il suo staff della 10 giorni, ha deciso di affiancare a questo importante momento culturale una serata per la degustazione delle primizie primaverili.

E questo è previsto per martedì 25 Aprile ore 20.30 alla Godenda di Belfòrt a Borgonuovo di Piuro “Germogli di primavera a Belfort”. Le pietanze come sempre saranno preparate con cura dalle nostra Locandiera Mina e dalle nostre Dame. La cena è a prenotazione avendo un numero di posti limitati.

Prenotazioni entro il 24 aprile ore 20.00 al numero 0039/3482435651 o al 0039/3319440924 (mail: info@piuroitalosvizzera.net).

www.piuroitalosvizzera.net

Notizie in tempo reale

Allarme meteo

Per la regione Val Bregaglia

Allarme meteo

Pioggia intensa e abbondante nevicata al disopra di 1300-1800 mslm.

Ci piace segnalare

Raccolta per la Moldavia

Aiuto

Il materiale è da consegnare al Gruppo di aiuto umanitario entro il 29 aprile.

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V13

Guardala.