a-GRit, Giovani, Home, Scuola

Visita all’Emsorama

27 marzo 2017 Nessun commento

//riceviamo e pubblichiamo\\
In occasione di un buono viaggio di CHF 500 ricevuto per aver partecipato al concorso “non fumatori”, martedì 21 marzo 2017 la 2. classe della scuola Sec. / SAP di Stampa è andata a visitare l’Emsorama, un’esposizione che propone esperimenti di fisica che si trova ad Ems presso l’Ems Chem
ie.

Questa è stata una visita molto istruttiva, in quanto abbiamo potuto osservare-fare diversi esperimenti riguardanti i vari campi della fisica: ottica, acustica, magnetismo, elettricità, ecc… Per esempio abbiamo potuto far cadere una pila di bicchieri di plastica con delle “pistole-secchio” che sparavano aria, osservare le proprietà dell’azoto liquido, rimanere sbalorditi di fronte alle illusioni ottiche oppure veder fluttuare un pallone sopra un ventilatore.

Il culmine della visita è stata la presentazione della bobina di Tesla: un impianto di grandi dimensioni che crea e trasporta energia elettrica ed è in grado di creare dei fulmini. In un certo senso è stato “spaventoso” il rumore strano che si è sentito con l’accensione dell’impianto ed altrettanto impressionante è stata la visione dei tubi fluorescenti, i quali si sono illuminati senza che questi fossero stati collegati ad alcun impianto elettrico, si sono infatti attivati solo con l’avvicinamento alla bobina.

Dopo la visita all’Emsorama abbiamo avuto l’occasione di visionare il museo della Ems Chemie. Con grande sorpresa, siamo stati accolti dalla padrona, Magdalena Martullo, consigliera nazionale grigionese, la quale ci ha consegnato il premio per essere stati il 20’000° visitatore. Abbiamo ricevuto in regalo un quadro contenente 200 franchi in banconote nuove da 50, le quali contengono particelle sintetiche prodotte dalla fabbrica stessa.

La nostra insegnante Daniela Rota ha ricevuto in omaggio un bellissimo bouquet di fiori come riconoscenza d’aver organizzato questo bel viaggio. Dopo gli omaggi abbiamo potuto visionare l’esposizione che illustra in maniera avvincente una parte della storia industriale grigionese.

Gli allievi e gli insegnanti della scuola di Valle Bregaglia ringraziano sentitamente per aver potuto vivere questa straordinaria esperienza e consigliano la visita di entrambe le esposizioni.

2. classe della scuola Sec. / SAP di Stampa


Guarda la galleria immagini.

Commenta questo articolo








+ sei = 7

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.