Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del 23 marzo 2017

27 marzo 2017

Il Governo ha concesso un credito per un progetto dei parchi naturali grigioni. Inoltre ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Davos e un progetto d’esposizione per la correzione della strada cantonale in Val Lumnezia.

Ai parchi naturali grigioni verrà data maggiore visibilità
Il Governo ha preso atto del progetto “Park Information Graubünden” dell’associazione dei parchi grigioni e al contempo ha concesso un credito lordo pari a 459 000 franchi per lo sviluppo e l’attuazione del progetto.

Da inizio 2017, con “graubündenPARCS” i parchi grigioni si presentano quali partner del marchio graubünden. I parchi grigioni cooperano inoltre con Grigioni Vacanze e in relazione al progetto “Fahrtziel Natur” mettono in atto attività di comunicazione comuni. L’associazione dei parchi grigioni desidera ora integrare queste attività nate in parte in modo casuale in un progetto globale. Con il progetto “Park Information Graubünden” si mira ora a considerare l’intero territorio cantonale. Nel quadro del progetto viene illustrato in che modo, nel Cantone dei Grigioni, si possa informare e comunicare in merito ai parchi in maniera coordinata e orientata ai visitatori. Da un lato con ciò si intende aumentare la visibilità dei parchi e d’altro lato i visitatori e la popolazione locale potranno ricevere informazioni sui parchi grigioni in maniera semplice e coinvolgente.

Modifica del progetto per un villaggio vacanza a Davos
Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Davos del 27 novembre 2016. L’oggetto del piano delle utilizzazioni approvato è costituito dalla determinazione di una zona “Hotel” per tutti i fondi del villaggio vacanza “Solaria” in zona “Büel”.

Il villaggio vacanza “Solaria” è una struttura ricettiva simile a un albergo. La Solaria Davos AG intende ampliare l’offerta esistente per gli ospiti con spazi comuni come la reception o locali riunione. Sovrapponendo alle particelle del villaggio vacanza “Solaria” un settore “Hotel” si può contribuire a un ulteriore sviluppo adeguato del villaggio vacanza quale esercizio simile a un albergo.

Ampliamento della strada cantonale in Val Lumnezia
Il Governo ha approvato il progetto d’esposizione per la sistemazione della strada della Lumnezia, tratto Porclas – Valgronda, con alcune condizioni e autorizzazioni previste dal diritto speciale. Prima dell’abitato di Cumbel questo tratto di strada cantonale è in parte stretto, senza visuale e non corrisponde più alle esigenze e ai requisiti di sicurezza odierni. In primo luogo la strada verrà quindi ampliata su una lunghezza totale di 620 metri e portata a una larghezza standard di 5,8 metri. Inoltre, il sistema di drenaggio e il manto stradale verranno risanati e nei punti con scarsa visibilità il tracciato verrà migliorato.

Contributo per l’ampliamento di una strada agricola a Schiers
Il Governo ha garantito un contributo cantonale di al massimo 340 065 franchi al Comune di Schiers per le spese edilizie relative all’ampliamento della strada agricola n. 8, Rainstrasse. Questo contributo presuppone il versamento di un contributo da parte della Confederazione pari al massimo a 423 650 franchi. Conformemente alle disposizioni in vigore, il contributo cantonale per provvedimenti collettivi relativi al miglioramento delle strutture in ambito agricolo ammonta al 90 per cento del contributo di base della Confederazione. Le spese aventi diritto a sussidi per l’ampliamento di questa strada agricola ammontano al massimo a 1 145 000 franchi.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.