Home

Funivia dell’Albigna finalista

23 marzo 2017 Nessun commento

La giuria del premio di architettura alpina ha selezionato 30 progetti fra 268 partecipanti. Tra questi finalisti ci sono gli architetti Alder Clavuot Nunzi (Soglio), con le stazioni della funivia dell’ewz a Vicosoprano.

La Svizzera e il Liechtenstein organizzano per la quarta volta il concorso Constructive Alps. Saranno premiati edifici costruiti nelle Alpi che si fanno apprezzare in termini di sostenibilità. La Giuria ha selezionato 30 progetti che meglio rispondono ai criteri del concorso; di questi, dieci sono contributi svizzeri. Il premio consiste in una somma di 50 000 euro.

Dopo le edizioni 2010, 2013 e 2015, anche nel 2017 la Svizzera e il Liechtenstein assegnano insieme il «Premio internazionale per ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nelle Alpi, Constructive Alps». L’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE rappresenta la Svizzera e finanzia il concorso in collaborazione con l’Ufficio per l’ambiente del Liechtenstein.

Constructive Alps intende fare delle Alpi la regione modello nel campo della protezione del clima ed è espressione della cooperazione fra ministeri, enti di formazione e culturali e organizzazioni non governative. L’università del Liechtenstein supporta la giuria internazionale nell’esame qualitativo delle realizzazioni. La CIPRA, Commissione internazionale per la protezione delle Alpi, sostiene Constructive Alps con il supporto tecnico e organizzativo. La Giuria proclamerà tre vincitori, che si divideranno il premio di 50’000 euro, e consegnerà altri riconoscimenti.

Leggi tutto nel sito della Confederazione.

Guarda i progetti finalisti.

Commenta questo articolo








9 − otto =

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.