a-GRit, Giovani, Home, Scuola

Scolaresca di Stampa 20’000° visitatore della mostra EMS

22 marzo 2017 Nessun commento

//comunicato stampa\\
Martedì 21 marzo 2017 la seconda classe della Scuola secondaria di Stampa, Comune di Bregaglia, ha visitato l’interessante esposizione «EMS-CHEMIE – Una storia incredibile» presso lo stabilimento di Domat/Ems.



La circostanza si è rivelata fortunata, in quanto la Scuola è stata il 20’000° visitatore della mostra, inaugurata nel 2011 per il 75° anniversario dell’azienda.

Magdalena Martullo, direttrice del gruppo EMS-CHEMIE, ha salutato personalmente la classe proveniente dalla Val Bregaglia e ringraziato l’insegnante Daniela Rota per la visita.

«In particolare per i giovani è importante acquisire conoscenze storiche e constatare quali innovazioni per la vita di tutti i giorni siano state introdotte da EMS-CHEMIE» ha dichiarato Martullo, che ha consegnato alla classe 200 franchi per la propria cassa: quattro nuove banconote da 50 franchi con anima in materia sintetica EMS, la «banconota più sicura al mondo», prodotta nei Grigioni. L’insegnante Rota ha ringraziato, aggiungendo che per i suoi studenti è stata un’esperienza particolare poter toccare con mano un pezzo della storia industriale grigionese e consegnando una torta di castagne bregagliotta.

La mostra, che dopo sette anni gode ancora di immutato interesse da parte del pubblico, presenta in maniera assolutamente pregnante la movimentata evoluzione della storica azienda collocata nel cuore delle Alpi svizzere: qual è stata la trasformazione da produttore della cosiddetta «Emser Wasser» (succedaneo legnoso del carburante) durante la Seconda Guerra Mondiale a operatore attivo a livello internazionale nella realizzazione di materie sintetiche di elevata qualità? Circa 140 fotografie, oltre 300 fra documenti storici, accessori e parti di impianti, più di 600 campioni di prodotti ed esempi di applicazioni provenienti da tutte le fasi aziendali e distribuiti su un’area espositiva di oltre 1400 m2 consentono di immergersi totalmente in questo spaccato di storia economica svizzera.

La mostra è accessibile gratuitamente alle comitive su prenotazione. La visita è guidata da ex dipendenti di lungo corso, disponibili a rispondere alle domande del pubblico.

Commenta questo articolo








× 3 = venti sette

Notizie in tempo reale

Avvisi

Nati per leggere

Nati_per_leggere

Il pomeriggio di “Nati per leggere” nella settimana di Pasqua verrà anticipato a martedì 26 marzo dalle ore 14.30 – 16.00.

La Pro Junior Bregaglia cerca rinforzi

Projunior

Per l’organizzazione e la gestione del programma del “Divertimento vacanze” nell’estate 2024.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8ixem0

Per sorridere un po’.