a-GRit, Bregaglia, Home

Tradurre senza tradire: Pgi e Looren

16 marzo 2017

//comunicato stampa\\
Sabato 18 marzo si rinnova un appuntamento importante per la cultura in Bregaglia: la serata aperta nell’ambito del programma Laboratorio Italiano, che da tre anni la casa dei traduttori Looren organizza a Villa Garbald in collaborazione con Pro Grigioni Italiano.

L’evento corollario di questo ViceVersa italo-francese offrirà la possibilità di incontrare, alle ore 20.15 presso la Ciäsa Granda di Stampa, un’importante autrice e la sua traduttrice: Laura Pariani e Dominique Vittoz.

Pariani, scrittrice lombarda che ha al suo attivo numerose opere di narrativa, teatro e fumetto, è una delle voci italiane più apprezzate non solo dal pubblico ma anche dalla critica. Negli anni i suoi lavori hanno collezionato molti riconoscimenti, tra i quali il Premio Grinzane Cavour, il Campiello e molti altri; creativa poliedrica, Laura Pariani si è confrontata anche con il mondo della traduzione, della sceneggiatura cinematografica e della pittura. Il 18 febbraio esce per i tipi di Einaudi la sua ultima fatica: Domani è un altro giorno.

Le opere di Pariani, lungi dal cedere a tentazioni regionalistiche folclorizzanti, sono dominate dal costante intrecciarsi di piani linguistici (in particolare dialettali), geografici e storici apparentemente distanti tra loro e dalla realtà contemporanea, ma di fatto solidamente costruiti a partire da una quotidianità universale che attinge all’esperienza e alla memoria collettive.

Dominique Vittoz, italianista e traduttrice francese affermata, di Laura Pariani ha tradotto Quando Dio ballava il tangoTango per una rosaDio non ama i bambini. Tra i suoi altri autori italiani più noti figurano Andrea Camilleri, Melania Mazzucco, Niccolò Ammaniti, Marcello Fois, Sandro Veronesi, Valeria Parrella e Andrea Molesini.

La serata del 18 marzo proporrà ancora una volta uno stimolante incontro con le lingue, la scrittura e la traduzione, in un dialogo tra sensibilità individuali e creative che non mancherà di coinvolgere i partecipanti del laboratorio e tutto il pubblico presente.

www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.