a-GRit, Home

Conferenza sugli scavi archeologici eseguiti nel 2016

27 febbraio 2017

//comunicato stampa\\
L’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro ha organizzato per venerdì 3 marzo alle 20.30 presso la sala del cineteatro oratorio di Borgonuovo di Piuro la presentazione dei risultati della campagna scavi archeologici, e delle ricerche sulle cave e commerci della pietra ollare, svoltasi nel mese di settembre 2016.

I lavori di scavo e ricerche in loco, della durata di 3 settimane, hanno registrato la presenza ininterrotta di una quindicina di studenti neolaureati, con i Prof Fabio Saggioro, Nicola Mancassola e Paola Pistis, responsabili del cantiere.

La campagna scavi archeologici di Piuro, condivisa dalla Sovrindenza Archeologica lombarda, dagli enti locali e dall’Assessorato alle Culture Identità e Autonomie della Regione Lombardia, fa parte del progetto “Archeologia e trasformazione del paesaggio alpino” elaborato dall’Università degli Studi di Verona, Dipartimento Culture e Civiltà e coordinato dal Prof. Fabio Saggioro, che ha individuato questo ambito e così descritto:

“Dal punto di vista scientifico l’indagine sull’area di Piuro risulta essere di grandissimo interesse e potenzialmente di enorme rilevanza. Consentirebbe infatti di analizzare in profondità le dinamiche insediative e ambientali di una valle alpina, caratterizzata da imponenti trasformazioni del proprio sistema paesaggistico, negli ultimi 2000 anni. Lo studio archeologico del territorio della Val Bregaglia – e di Piuro in particolare – può essere, tuttavia, affrontato in due modi: da un lato evidenziando, appunto, la complessità delle dinamiche socio-insediative ed ambientali che in genere investono le vallate alpine, dall’altro soffermandosi e approfondendo il noto evento della frana del 1618, che ha rappresentato un momento drammatico, ma certamente centrale nella storia e nell’evoluzione della valle”.

La serata verrà introdotta dal Presidente dell’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro Gianni Lisignoli, a seguire gli interventi delle autorità locali che hanno condiviso e sostenuto questo primo steap di lavori e ricerche, il presidente della Comunità Montana di Valchiavenna Flavio Oregioni e il Sindaco di Piuro Omar Iacomella.

Le relazioni della conferenza verranno introdotte dal responsabile della Soprintendenza per gli scavi di Piuro Dott. Andrea Breda con il tema:  “Archeologia a Piuro e in Bregaglia tra il sec. XX e XXI”.

Seguirà il Gruppo di lavoro dei coordinatori prof. Nicola Mancassola e Paola Pistis con gli studenti Maddalena Angelini, Roberto Rizzo, Elisa Maccadanza dell’Università degli Studi di Verona con l’illustrazione dei dati rilevati nei due settori di scavo: area “Belfort” e area “scavi 1963-1966”.

In conclusione il Prof. Fabio Saggioro, coordinatore responsabile del progetto tratterà: “Pietra ollare e stato dell’arte sul progetto Bregaglia”.

La serata verrà conclusa con dibattito.

www.piuroitalosvizzera.net

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.