Home

HEV Grigioni è favorevole alla conversione d’uso dei rustici

23 febbraio 2017

//riceviamo e pubblichiamo\\
In occasione dell’ultima riunione il Comitato dell’Associazione dei proprietari di case e di immobili dei Grigioni (HEV Grigioni) si è espresso a favore della conversione d’uso di stalle situate sui maggesi e quindi contro il deperimento di queste costruzioni che caratterizzano il paesaggio.

Il Comitato sostiene quindi le iniziative dei Cantoni Grigioni e Vallese, che chiedono di ampliare nella legge sulla pianificazione del territorio la salvaguardia delle stalle esistenti ubicate fuori dalla zona edificabile. Edifici del vecchio diritto non più utilizzati a scopi agricoli devono poter essere moderatamente convertiti in spazi abitativi, per quanto conservino il proprio carattere e la propria identità.

Se stabili un tempo sfruttati per l’agricoltura non servono più al loro scopo originario e non possono essere destinati ad altro uso, vanno in rovina e pregiudicano l’aspetto del paesaggio. Di solito i proprietari non hanno interesse a mantenere edifici che non hanno più alcuno scopo e che generano solo costi. Introducendo la possibilità del cambiamento di destinazione si vuole garantire non solo la cura del paesaggio, ma pure conservare il valore di queste costruzioni. Inoltre si dà lavoro all’artigianato e all’imprenditoria locali e si incentiva il turismo.

www.hevgr.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.