a-GRit, Cultura, Home, Radio&TV

Uguale a Giacometti

14 febbraio 2017 Nessun commento

Fuori concorso alla Berlinale. Final Portrait racconta un paio di settimane della vita del grande scultore e pittore grigionese, quando a Parigi nel 1964 chiese al critico d’arte americano James Lord di posare per lui.


Tucci, partendo dal libro di Lord “A Giacometti Portrait” (1965), indovina un cast che parte dal Giacometti interpretato da Geoffrey Rush, sempre bravo nel trasmettere la follia artistica, e include: Armie Hammer per il curioso giornalista, Sylvie Testud per la moglie infelice di Alberto che viene tradita con una ridanciana Clémence Poésy.

Il ritratto che doveva essere completato nel corso di qualche pomeriggio, si dilata in una inarrivabile ricerca per restituire anche solo un attimo di verità del soggetto e regolarmente, quando all’autore sembra di avvicinarsi al risultato, arriva il momento di rifare tutto daccapo. Ritardando di giorno in giorno il ritorno a New York, James Lord entra in contatto con la vita eccentrica di Alberto Giacometti, che ammette di pensare al suicidio tutti i giorni e dichiara di volere essere insoddisfatto per soffrire e ricercare la stessa perfezione impossibile a cui anelano le sue magnetiche sculture filiformi.

“Perché i suoi soldi non li mette in banca?”
“Le banche sono inaffidabili”
“Ma scusi, lei è svizzero!”
“Svizzero italiano, prego”
(dialogo da Final Portrait)

Un’impresa complessa anche per Stanley Tucci: se le sequenze più riuscite restituiscono la profondità dell’artista bregagliotto, alcune altre ne banalizzano l’esistenza, che si concluderà solo due anni dopo il suo ultimo ritratto.

Commenta questo articolo








× 5 = dieci

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.