a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Decisioni mensili del Comune

6 febbraio 2017

//riceviamo e pubblichiamo\\
Nel mese di gennaio 2017 il Municipio e la Direzione amministrativa hanno evaso le trattande sotto riportate. Edilizia privata, edilizia comunale, contributi economici e altro.

Nel mese di gennaio 2017 il municipio (2 sedute) e la direzione amministrativa (2 sedute) hanno evaso le seguenti trattande:

Licenze edilizie privati
Eventuale revoca del vincolo di abitazione primaria per la particella 1397 a Capolago a condizione che ci sia la possibilità di revoca anticipata, che la nuova legge comunale sulle abitazioni secondarie sia stata approvata dal Cantone e che il caso di rigore sia comprovato e documentato. Per la particella 1257 a Capolago, dopo che il Tribunale Federale ha accolto un ricorso di pianificazione, la domanda di costruzione inoltrata a suo tempo dovrà essere ritirata e annullata.

Edilizia comunale e crediti diversi
Incarico all’ufficio tecnico di valutare una richiesta per la creazione di dossi rallentatori lungo la strada del quartiere La Motta a Maloja. Su segnalazione dell’Assicurazione fabbricati GR bisognerà sostituire la copertura del tetto di un fabbricato dell’alpe Bles in Val Madris. Il secondo appartamento della casa Prestin a Soglio sarà affittato dal 01.05.2017 a due giovani vallerani. Approvazione e incarico alla fatturazione della ripartizione dei costi Comune – privati per il nuovo impianto di depurazione acque a Isola. La delibera dei lavori di pavimentazione per la nuova autorimessa a Creista, Maloja è stata respinta per difetti di procedura. Nuovo impianto di depurazione acque Bregaglia, Stampa: delibera di CHF 8’964 a ditta Kuster, St.Moritz (fisico della costruzione) e CHF 145’638 a ditta Brüniger, Coira (progettista elettrico). Locale fitness palestra Vicosoprano: delibera di CHF 10’098 per la sostituzione di due attrezzi. Diversi contributi: CHF 10’000 per l’acquisto di 20 azioni della nuova società Diavolezza Lagalb AG. CHF 2’000 a Pro Raetia per il convegno che si terrà in valle il 30.09./01.10.2017. CHF 600 al Comune di Pontresina (guide alpine) per il risanamento annuale dei sentieri di alta montagna. Permesso al Comune di Silvaplana per la 4. edizione di Engadin Swimrun il 09.07.2017.
Le richieste di contributo dell’Associazione ticinese Tandem Spicchi di vacanza e del club sportivo Budoclub Arashi-Yama St. Moritz sono state respinte.

Altro
Rinuncia all’offerta di Repower per l’installazione di ulteriori stazioni di carico per autovetture elettriche in quanto ne esiste già una sul territorio. Pubblicazione dell’affitto di un garage comunale e di un appartamento nell’edificio della scuola d’infanzia a Vicosoprano. Permessi di gestione a M.L. Corti del Bistrot (chiosco) Kulm a Maloja ed a U. Mende del Maloja Palace (stagione invernale 2016/17). Approvato, a mano della prossima assemblea comunale del 23.03.2017, l’acquisto di 442 m2 di terreno in zona bosco a ovest di Spino per la creazione di un deposito di legname e il prolungamento fino al 2019 del servizio di preallarme e sicurezza del fiume Bondasca. Per poter portare a termine i lavori di restauro la Fondazione della chiesa S. Gaudenzio a Casaccia sarà mantenuta e il consiglio di fondazione sarà completato. Per il gruppo operai Sottoporta sarà pubblicato un nuovo posto di lavoro a partire dal 01.07.2017. Affitto di diverse particelle comunali alla famiglia Crüzer/Tomassini a partire dal 01.01.2017. Preparazione di un nuovo contratto di concessione per l’estrazione di sassi dalla cava Böcc a Promontogno. Donazione al Comune della particella 2497 in zona bosco a Vicosoprano. Affitto di un locale riunioni presso l’azienda forestale a Vicosoprano per corsi di lingua.

Promontogno, 02.02.2017                                                         Per il municipio: D. Dell’Agnese

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.