a-GRit, Bregaglia, Home

Pizzo Badile “Nordest Supecombo”

18 gennaio 2017 Nessun commento

//tratto da planetmountain.com\\
Prima ripetizione per Ines Papert e Luka Lindič. Il 30.12.2016 i due alpinisti di fama mondiale hanno effettuato la prima ripetizione della via di ghiaccio e misto “Nordest Supercombo” sulla parete NE del Pizzo Badile.

Quando le condizioni sono ideali, non bisogna assolutamente perdere l’attimo. Soprattutto in inverno, quando il ghiaccio rimane perfetto solo per pochissimi giorni.

Lo sanno bene la tedesca Ines Papert e lo sloveno Luka Lindič che a fine anno si sono recati ai piedi della grande parete nordest del Pizzo Badile per effettuare la prima ripetizione di Nordest Supercombo, la linea salita il 16 dicembre 2016 dagli svizzeri David Hefti e Marcel Schenk che unisce la Via Cassin alla via Memento Mori.

Arrivati in cima Papert e Lindic, che nell’autunno avevano salito insieme la via Lost in Cina sul Kyzyl Asker in Kirghizistan, sono scesi lungo lo Spigolo Nord. Da notare che lungo la Cassin i due erano in compagnia di Luca Godenzi e Charly Micheli che, in quell’occasione, ne hanno effettuato una rara ripetizione invernale. Grande fermento quindi sul Badile, una montagna che solitamente in inverno vede poche anime.

Leggi il reportage di Ines Papert su: www.planetmountain.com.

Commenta questo articolo








× 7 = quaranta nove

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.