a-GRit, Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home

Cooperazione tra i Cantoni di Glarona e dei Grigioni

9 gennaio 2017

Cooperazione formativa nel settore dell’istruzione nella protezione civile. In futuro, i militi della protezione civile glaronese saranno formati insieme ai loro compagni grigionesi presso il centro d’istruzione della protezione civile Meiersboden a Coira.

Il Consigliere di Stato glaronese Andrea Bettiga e il Consigliere di Stato grigionese Christian Rathgeb hanno recentemente sottoscritto a Coira una corrispondente dichiarazione d’intenti.

Tra i Cantoni di Glarona e dei Grigioni sussiste già una buona cooperazione in ambito sanitario nonché nei settori della sicurezza delle derrate alimentari e della salute degli animali.

Quali Cantoni di montagna, i Grigioni e Glarona hanno esigenze simili nel settore della protezione civile. Di conseguenza, già oggi vi sono molte sovrapposizioni e sinergie per quanto riguarda la struttura delle organizzazioni di protezione civile di entrambi i Cantoni. Ad esempio, l’attuale organizzazione della sezione dei pionieri addetti alla lotta contro le epizoozie nel Cantone di Glarona si basa sulla strategia grigionese e avviene in stretta collaborazione.

Entrambi i capiufficio competenti, Adriano Bottoni (Glarona) e Martin Bühler (Grigioni), vedono in questa cooperazione una grande opportunità per promuovere insieme lo sviluppo delle organizzazioni di protezione civile di entrambi i Cantoni e per rafforzare ulteriormente il centro Meiersboden a Coira quale luogo d’istruzione della protezione civile. Grazie alla collaborazione si auspica inoltre una riduzione dei costi per entrambi i Cantoni.

Per i militi della protezione civile glaronesi, che per il momento vengono ancora formati a Svitto, Cham e Sempach, la durata del viaggio sarà minore ed essi avranno più possibilità di scelta per quanto riguarda il periodo d’istruzione.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.