Comune di Bregaglia, Home

Decisioni dell’Assemblea

16 dicembre 2016

//riceviamo e pubblichiamo\\
Assemblea comunale del 15 dicembre 2016 a Promontogno. Sono presenti 102 cittadine e cittadini con il diritto di voto.

Le decisioni dell’assemblea 03/2016 del 06.10.2016 sono lette e approvate senza modifiche con 63 voti. In seguito il sindaco presenta una breve relazione dell’anno 2016 con le decisioni e gli avvenimenti principali.

Domanda di credito di CHF 770’000 per l’acquisto dell’immobile no. 1074 a Maloja
La Posta Svizzera aveva informato il Comune nel 2014 che l’ufficio postale di Maloja avrebbe subito una riorganizzazione; quindi dopo diversi incontri e trattative il Comune ha proposto l’acquisto dell’immobile 1074, comprendente ufficio, abitazione, autorimessa, servizi e piazzale. Lo scopo è di gestire e creare un centro di servizi, nel quale saranno integrati l’ufficio informazioni turistiche, l’agenzia postale, un servizio di cancelleria comunale e la vendita di biglietti dell’autopostale e di Engadin Bus. Dopo alcuni adattamenti e lavori di manutenzione e la pubblicazione del posto di lavoro, l’avvio della nuova struttura è prevista per il 01.05.2017.
Votazione: il credito di CHF 770’000 è approvato con 94 sì, 0 no e 8 astenuti.

Legge sulle abitazioni secondarie del Comune di Bregaglia
La legge comunale sulle abitazioni secondarie ha lo scopo di adeguare le proprie prescrizioni alla legislazione federale e cantonale in materia, entrate in vigore il 1° gennaio 2016 e regolare le proprie competenze. Oltre alla possibilità di revoca dell’obbligo di abitazione primaria per abitazioni autorizzate prima del 31 dicembre 2012 (solo per il territorio di Maloja) e al versamento di una tassa sulle nuove abitazioni secondarie, il Comune permetterebbe il cambiamento di utilizzazione di strutture ricettive esistenti (alberghi) solo nell’ambito di pianificazioni di utilizzazioni speciali riferite ad un determinato progetto. Inoltre è necessario impedire il cambiamento di utilizzazione di alberghi situati in zona edificabile, in edifici protetti o tipici del sito, con grande valore storico e architettonico, in abitazioni senza limitazione d’uso. Per contro sono da autorizzare, senza limitazioni, il cambiamento di utilizzazione di altri edifici protetti o tipici del sito ubicati in zona edificabile, riscuotendo però una tassa su queste nuove abitazioni secondarie. Dopo un’intensa discussione, alcune proposte di modifica vengono bocciate a grande maggioranza.
Votazione: la legge comunale sulle abitazioni secondarie è approvata con 62 sì, 3 no e 37 astenuti.

Richiesta del CAS Sezione Hoher Rohn per la concessione di diritti d’acqua (Sciora)
Il CAS Sezione Hoher Rohn, che gestisce la capanna Sciora in Val Bondasca, vuole migliorare l’approvvigionamento di acqua potabile e realizzare un impianto con turbina per la produzione di energia elettrica con l’acqua di un vicino ruscello. È un progetto di piccole dimensioni, che in base all’art. 31 cfr. 2 lett. b) della costituzione comunale deve essere approvato dall’assemblea comunale e dagli aventi diritto di voto (votazione per urna).
Votazione: la concessione di diritti d’acqua è approvata con 97 sì, 0 no e 5 astenuti.

Proroga di un anno del contratto con ewz per la fornitura di energia elettrica e tariffario energia elettrica 2017
Il contratto di fornitura di energia elettrica in vigore (2014-2016) scade a fine anno e le trattative fra Comune e ewz per il suo rinnovo non hanno ancora dato esito; di conseguenza si propone di rinnovare per un altro anno, fino al 31 dicembre 2017, il contratto esistente.
Per quanto concerne il tariffario valevole per il 2017, c’è una riduzione del prezzo dell’energia di 0.5 ct./kWh. Il prezzo totale proposto è di 9.612 ct./kWh (2016: 9.99 ct./kWh).
Votazioni: il contratto di fornitura è approvato con 92 sì, 0 no e 10 astenuti e il tariffario per l’anno 2017 con 92 sì, 1 no e 9 astenuti.

Tasso fiscale, imposta sugli immobili e quote per l’acquisto di fondi da parte di persone all’estero 2017
Per l’anno 2017 restano invariati il tasso fiscale del 90% dell’imposta cantonale semplice, l’imposta sugli immobili dell’1.25 0 / 00 e le quote per l’acquisto di fondi da parte di persone all’estero.
Votazioni: i primi due sono approvati con 87 sì, 0 no e 15 astenuti, il terzo con 92 sì, 0 no e 10 astenuti.

Preventivo 2017
A partire dal 2017 il Comune di Bregaglia introdurrà il modello contabile armonizzato 2 (MCA2) in base alla legislazione e alle direttive cantonali; questo comporta alcuni adattamenti e novità (numerazione dei conti, ammortamenti, ecc.) e non consente un confronto delle cifre con gli anni precedenti. Il conto economico (finora gestione corrente), chiude con un disavanzo di CHF 119’300, dovuto ad una correzione dei canoni d’acqua di ewz 2015 e 2016 ed a un accantonamento di CHF 250’000 per il nuovo impianto di depurazione delle acque luride Sasc Tacà a Stampa. Il conto investimenti prevede per diversi progetti investimenti netti di CHF 4’643’500.
Votazione: il preventivo 2017 è approvato con 91 sì, 0 no e 11 astenuti.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.