a-GRit, Curiosità dal passato, Home

La veglia delle filatrici

22 dicembre 2016 Nessun commento

“Curiosità dal passato”: uno spazio per piccole notizie storiche.

Da Eco bregagliotto: storielle – bozzetti – novelle di Andrea Scartazzini; Chiavenna, 1887.

Voglio contarvi qualcosa d’una veglia, alla quale fui anch’io da fanciullo con mia madre. Figuratevi una stüéda (stanza piena di donne a veglia) d’una decina di filatrici da molinello.

Voi vi aspetterete forse che io m’addentri a descrivervi l’utilità di questi convegni… V’ingannate… M’intendo raccontarvi della materia pretrattata in quella veglia. Per un’ora o che, non si scherzò; era un continuo fru fru.
Così adagio adagio, e senza accorgersene si sorprendevano ad indugiare nel calcare il pedale e nel torcere quel che avevano alla conocchia. Che era successo? Una raccontava: Non si vuol credere ai segni (segnali), ma io, per me ci credo e come. Sentite questa: Mia madre stava su a Soglio ed era già molto vecchia, aveva 91 anno.

Una notte mi desto e non sento più il tich tach dell’orologio; vengo fuori dal letto per guardare, se fosse giù la corda, ma invece era appena a metà. Diedi l’aire al pendolo, e l’orologio continuò ad andare come prima. Ora dovete sapere che si era fermato sulle dodici ed io, presa da un presentimento poco buono, m’impressi quest’ora nella mente e me ne tornai a letto. All’indomani mi venne la nuova, che mia madre era spirata alle dodici della notte. Che ne dite?


Curiosità dal passato

Commenta questo articolo








nove × 7 =

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.