Bregaglia, Home

Il nuovo cannone da neve

6 dicembre 2016

È arrivato da poco, ma sta già facendo il suo dovere. Il gruppo operai di Maloja è entusiasta del nuovo cannone per l’innevamento artificiale.

La Bregaglia manda in pensione il vecchio cannone da neve e inizia la stagione invernale con un modello nuovo, più silenzioso e più performante. Agli occhi di Andrea Giovanoli, responsabile dei lavori pubblici, il cannone che hanno usato per 22 anni per innevare la pista del Ponylift sembra ora un pezzo da museo.

Un nuovo moderno cannone è stato consegnato pochi giorni fa e gli operai comunali della squadra di Maloja sono stati istruiti per poterlo usare. In questi giorni sono state fatte le prove e i risultati sono molto buoni. La parte alta della pista Ponylift è già innevata e, se le temperature non si alzeranno, sarà pronta per l’apertura il 17 dicembre.

Il nuovo cannone ha molte regolazioni automatiche, che ne consentono il funzionamento senza un continuo controllo umano. Ed è anche in grado di inviare un messaggio di allarme al numero telefonico che gli viene inserito. Così gli operai della squadra di Maloja saranno a turno «reperibili» dal loro cannone. Ma potranno anche essere loro a prendere l’iniziativa, e chiedergli, sempre via telefono cellulare, come sta… ovvero i dati del suo funzionamento.

Silvia Rutigliano

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.