a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home

La Culturale… in divenire

7 dicembre 2016 Nessun commento

Venerdì 2 dicembre alle 20.15 presso la stüa della Ciäsa Granda di Stampa si è svolta l’assemblea della Società Culturale di Bregaglia. Molti i punti all’ordine del giorno della riunione aperta ai circa 200 soci dei quali erano presenti in sala una cinquantina.

Si è parlato di cifre sia positive che negative, non solo in termini economici, bensì in termini di presenze; circa 11’000 persone hanno visitato la mostra “Alberto Giacometti. A casa”. Si è data la parola a Gian Andrea Walther, in qualità di responsabile dell’Archivio Storico, il quale fra le cose riferite ha parlato del lascito del manoscritto del testo La Stria e di una curiosità che egli stesso ha trovato in una scatola di documenti un po’ in disordine donata da Arnoldo Giacometti, e cioè il verbale di un processo ad una fantomatica strega che però viene assolta.

Anche Maurizio Zucchi, operatore culturale della Pgi in valle, ha esposto in linea di massima il programma culturale per il 2017, facendo un breve riepilogo di cosa è stato fatto e com’è andata l’annualità 2016. Per il prossimo anno si rinnovano i consueti appuntamenti con la Villa Garbald e la Casa Looren per quanto riguarda la traduzione; si rinnova anche la collaborazione con Piera Gianotti ed Emanuel Rosenberg per l’undicesima edizione del Festival di Teatro al Palazzo Castelmur. Verranno inoltre riproposti concerti e altre attività.



Poi la discussione della serata si è incentrata sul cambiamento in atto nella Società culturale e su quale sarà il futuro del Museo Ciäsa Granda. Gli interrogativi riguardano soprattutto la forma giuridica che questi enti dovranno assumere.

L’assemblea ha chiesto di poter votare una proposta concreta. È stato deciso che entro il mese di marzo ci sarà un’assemblea in cui poter parlare di questi interrogativi e fare una scelta.

Commenta questo articolo








cinque − 4 =

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.