a-GRit, Bregaglia, Home, Notizie

Energia pulita dal molino

25 novembre 2016 Nessun commento

Mentre in Svizzera si dibatte sul nucleare a Promontogno si è dato il via ai lavori di costruzione della centralina idroelettrica della Centralemulin SA. Gli scavi sono cominciati all’inizio di novembre con la preparazione della piattaforma per la gru ed i primi lavori di demolizione alla base del molino Scartazzini.

Durante l’inverno si prevede di preparare le fondamenta della centralina, il bacino e la presa per l’acqua – lavori che possono essere eseguiti solo durante questa stagione visto il basso livello dell’acqua – mentre in primavera sarà la volta della condotta e della nuova centralina che sarà equipaggiata con una turbina Kaplan ad asse verticale con 5 pale regolabili, la quale permette di produrre energia con diversi volumi d’acqua.

La fine dei lavori è prevista per ottobre-novembre del 2017. La centralina secondo le previsioni produrrà ca. 1.85 milioni di KWh all’anno e la corrente verrà acquistata da Swissgrid che ha stipulato un contratto con la neonata SA di cui fanno parte la Scartazzini & Co, il Comune di Bregaglia ed il promotore del progetto Gian Andrea Scartazzini.

Chi si fosse chiesto che fine avesse fatto il progetto dopo la votazione tramite urna da parte della popolazione bregagliotta nel 2015, deve sapere che fino al rilascio dei permessi definitivi si è arrivati fino a luglio 2016, dopo tutte le procedure del caso e la consultazione dei vari uffici cantonali competenti.

Un cammino difficile dunque (ricordiamo anche i conflitti con ewz) per un progetto ecosostenibile che intende in primo luogo assicurare un futuro a delle giovani famiglie e che speriamo possa essere completato con successo.

Leggi anche: Il pareggio tra Davide e Golia.

Stefano Fogliada

Commenta questo articolo








− sette = 1

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.