a-GRit, Hockey Bregaglia, Home, Sport

Intervista a Marco Zanetti

15 novembre 2016 Nessun commento

Marco Zanetti è il presidente dell’Hockey Bregaglia. L’HB festeggia  i primi 50 anni.

Cosa significa per te essere il presidente del Hockey Bregaglia?
Essere presidente, per me significa, condividere la mia passione con grandi e piccini. Ma mi piace molto anche l’aspetto organizzativo, lo scambio che si ha con gli altri clubs e tutte le attività connesse. Sono contento di poter fare qualcosa per la Valle e sono altrettanto contento di vedere tanti volontari che si occupano di tenere la pista pulita con l’utilizzo della macchina Zamponi.

Che obbiettivi avete per il campionato?
Gli obbiettivi sono fare punti in classifica, ma divertendosi. Puntiamo a crescere come squadra all’interno del campionato, cercando di non avere infortuni Perché il lunedì tutti tornano al loro lavoro.
Noi abbiamo una squadra senior, una prima squadra e due squadre ragazzi.
L’imperativo è il divertimento.

C’è una squadra che temete più di tutte?
Il derby con il Poschiavo è sempre la partita più emozionante.

A che età si può iniziare a giocare a hockey?
Appena si riesce a pattinare e a tenere la bacchetta tra le mani. Noi in Bregaglia abbiamo la Capito Hockeyschule, sponsorizzata dalla Banca Cantonale del Grigione a partire dai 4 anni…

Com’è cambiato lo sport hockey in questi anni?
Lo sport è cambiato nella velocità e nella prontezza del giocatore, anche il campo è cambiato. Hanno cambiato le aeree di gioco, dando maggiore risalto all’attacco o alla difesa lasciando da parte il gioco in se. Ha acquistato maggiore importanza saper pattinare. Devi giocare con la testa e con il pattinaggio.

Puoi darmi delle informazioni in più rispetto alla Festa che state organizzando per i 50 anni della società Hockey Bregaglia?
La festa ha senso perché 50 anni fa, proprio il 19 novembre è stato fondato il Hockey Club Maloja divenuto poi in seguito Hockey Bregaglia in seguito alla costruzione qui a Vicosoprano del centro sportivo. Sul Maloja si giocava con il ghiaccio naturale, mentre ora si gioca sul ghiaccio artificiale e possiamo giocare già dai primi di novembre.
Tutta la Valle è invitata a partecipare ai festeggiamenti che inizieranno alle 10 di sabato 19 novembre. Però per avere maggiori informazioni consiglio di andare sul sito www.hockeybregaglia.ch
Faremo un torneo interno mischiando tutti i giocatori a partire dai 10 anni.

Il tuo primo ricordo rispetto all’hockey?
Avevo 4 anni, era la prima volta sui pattini e con la bacchetta dell’hockey. Ero a Pontresina e mio padre giocava al curling, mentre io sull’altra pista a giocavo all’hockey.

Commenta questo articolo








due × = 12

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.