a-GRit, Associazione Calcio Bregaglia, Home, Sport

AC Bregaglia – FC Bonaduz 3:4 (1:2)

8 novembre 2016

Si chiude con un’altra sconfitta il girone di andata dell’ACB. Il risultato finale condanna incredibilmente l’11 di Mr Rossi, battuto per 4 reti a 3 dopo una partita dominata dal punto di vista delle occasioni create.

Cronaca: Montemurro Giorgio

Al Sotaram va in scena l’ultimo atto del girone di andata del campionato di quarta lega 2016/2017.

Si tratta del match tra AC Bregaglia e FC Bonaduz, partita che avrebbe dovuto aprire la stagione in agosto ma, a causa del maltempo, fu rinviata. Anche durante questo weekend la pioggia è caduta copiosa, ma fortunatamente ha smesso poco prima del calcio d’inizio, permettendo alle squadre di scendere in campo.

L’ACB si dimostra da subito determinata a vincere per chiudere con tre punti la prima metà del campionato, proponendo un buon gioco che sembra mettere in difficoltà gli avversari.

Inaspettatamente però è il Bonaduz a passare in vantaggio al primo tentativo. All’11′, Marco, a causa del terreno bagnato non riesce a trattenere una punizione dai 20 metri e il primo ad arrivare sul pallone respinto è un giocatore avversario che non ha problemi a depositarlo in rete.

I bregagliotti non si lasciano abbattere e reagiscono all’istante, pareggiando i conti dopo solo tre minuti.

Sfruttando una punizione poco dopo la metà campo, capitan Tiziano trova Fabio che colpisce di testa. Il tentativo dell’ala bregagliotta viene parato dall’estremo difensore del Bonaduz, ma sulla respinta corta del portiere si avventa Davide Rossi che da pochi metri non fallisce il tap-in.

I padroni di casa continuano a proporre un buon calcio, forse uno dei migliori della stagione, ma ancora una volta vengono beffati. Al 36′ il numero 11 avversario si libera per la conclusione da fuori area e calcia il pallone che si infila nell’angolino basso alla sinistra del portiere dell’ACB per il gol dell’1 a 2.

Il Bonaduz con due soli tiri indirizzati verso la porta mette quindi a segno due gol.

Il secondo tempo inizia nel peggiore dei modi. Dopo due minuti infatti gli avversari sfruttano un’indecisione di Marco che si lascia sfuggire dalle mani un pallone innocuo che stava raccogliendo senza problemi in area e segnano il loro terzo gol.

Sull’1a 3 però i Bregagliotti trovano le forze per reagire con grande vigore, creando moltissime occasioni da rete. In una di queste Fabio sfiora il gol di testa su calcio d’angolo, ma il suo tentativo finisce di poco a lato. Subito dopo, al 68′, un cross dalla destra di Elia finisce sui piedi di Davis che all’altezza del dischetto del rigore calcia al volo e accorcia le distante.

Trascorrono solo due minuti e un altro lancio lungo di Tiziano viene deviato in rete da Riki che, di testa, anticipa l’uscita del portiere e mette a segno il gol del pareggio. Sulla scia dell’entusiasmo il bomber dell’ACB sfiora il gol in altre due occasioni, arrivando addirittura a colpire il palo dopo un tentativo in scivolata da dentro l’area.

Il destino però prepara un brutto scherzo per il Bregaglia e poco prima del fischio finale il Bonaduz passa nuovamente in vantaggio. Un tiro da fuori area che si trasforma inesorabilmente nel gol che chiude definitivamente l’incontro.

Uno sfortunatissimo Bregaglia torna negli spogliatoi al termine di una bella partita dove clamorosamente è stata sconfitta per 4 reti a 3 dal Bonaduz che essenzialmente ha avuto la capacità di sfruttare il 100% delle occasioni da rete create. Un risultato ingannevole in virtù della bella prestazione dei bregagliotti e del maggior numero di opportunità avute rispetto agli avversari.

Ora l’ACB passerà la lunga pausa invernale in ottava posizione con 10 punti, a due lunghezze dalla zona retrocessione e con molto tempo a disposizione per prepararsi a tornare in campo in primavera, decisa a raggiungere una tranquilla salvezza.

Ci rivediamo l’anno prossimo!

Formazione: Triaca Marco; Fumagalli Sebastiano, Gini Andrea, Gianotti Tiziano, Alder Matthias; Giorgetta Fabio, Maraffio Davide, Gianotti Ariele, Ambrosio Pedro; Rogantini Riccardo, Rossi Davide

Panchina: Lima Filipe, Rossi Emanuele, Giacometti Elia, Giovanoli Mattia, Giovannini Eric, Balatti Davis

Allenatore: Rossi Paolo

Clicca qui per accedere a risultati e classifica della 4ª divisione

Sponsor ACB

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.