a-GRit, Bregaglia, Home

Informazioni dal CSB

27 ottobre 2016

//comunicato stampa\\
Informazioni da parte della Commissione d’amministrazione del Centro Sanitario Bregaglia (CSB).

Nomina della responsabile del servizio cure

Nell’ambito di una riorganizzazione interna delle funzioni la Commissione d’amministrazione del CSB ha nominato la signora Roberta Balatti come responsabile del servizio cure. La nuova capocura, che secondo l’organigramma del CSB è anche membro della direzione, oltre ad occuparsi di tutti i compiti amministrativi previsti, continuerà, per una parte del suo tempo, a svolgere la professione di infermiera professionale nei reparti.

Roberta Balatti, infermiera professionale diplomata con varie specializzazioni tra cui il diploma superiore in gestione (DAS), lavora presso l’Ospedale Casa di cura della Bregaglia / CSB da oltre 20 anni. Dal 2008 svolge la funzione di capo reparto del 2º piano ed è responsabile del “gruppo cure palliative”, del “Servizio ambulanza” e della “Sicurezza H+”. Da aprile di quest’anno è membro della direzione ad interim del servizio cure.

Cooperazioni

Per poter garantire anche in futuro un servizio sanitario di qualità, 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno, il Centro Sanitario Bregaglia deve poter contare su collaborazioni stabili con le strutture sanitarie vicine. La Commissione d’amministrazione, dopo aver approvato una strategia operativa per i prossimi anni, ha proceduto con l’avvio dei primi contatti. Fra altri, nelle settimane scorse, il CSB ha incontrato i rappresentanti dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) della Valtellina e dell’Alto Lario e, in particolare, dell’ospedale di Chiavenna, per individuare possibili ambiti di collaborazione. Da questo primo incontro sono emerse alcune ipotesi concrete da approfondire, in particolare per quanto attiene gli ambiti primo intervento e lungodegenza.

Studio dentistico

In seguito alla chiusura della pratica dentistica del dentista signor Christian Kallweit la Commissione d’amministrazione del CSB, assieme alla Commissione scolastica, ha provveduto a mettere a pubblico concorso l’affitto dello studio dentistico presso il CSB e al contempo il mandato di dentista scolastico. Sarà nostra premura trovare una soluzione adeguata nei tempi più brevi possibili.

Medico

La Commissione d’amministrazione del CSB sta raccogliendo candidature per la sostituzione del dottor Hans Bänninger che nel corso del 2017 andrà in pensione. La procedura di ricerca e di selezione di un nuovo team medico è avviata. La Commissione d’amministrazione conta di trovare un degno successore del dottor Bänninger nel corso del prossimo inverno e di poter successivamente completare il team con i necessari professionisti.

www.csbregaglia.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.