a-GRit, Bregaglia, Home

Un evento sempre più apprezzato

26 ottobre 2016

//comunicato stampa\\
Domenica 23 ottobre 2016 in Bregaglia si è conclusa la dodicesima edizione del Festival della Castagna.

Anche quest’anno il Festival organizzato da Bregaglia Engadin Turismo ha goduto di un riscontro molto positivo, aumentando ulteriormente la qualità e l’affluenza. Le 60 manifestazioni dedicate alla reginetta autunnale hanno attirato curiosi e appassionati provenienti perlopiù da Svizzera, Italia e Germania.

Nell’arco di tre settimane, dal 1° al 23 di ottobre, i partecipanti al Festival della Castagna hanno gustato, ammirato e vissuto in prima persona sapori, colori e profumi autunnali: degustando le svariate specialità di castagna o passeggiando nel maestoso castagneto, assistendo alle diverse visite guidate, conoscendo meglio questo dolce frutto nonché la realtà bregagliotta. L’ormai consolidata e apprezzata gita gastronomica ha riscontrato un buon successo. Molto ben frequentate anche le diverse attività offerte dai ristoranti Bregagliotti, che hanno combinato in maniera ottimale i diversi aspetti della castagna, in primis chiaramente l’aspetto gastronomico includendo inoltre al pranzo o alla cena anche dei contenuti storico/culturali molto apprezzati dal pubblico. Da sottolineare inoltre il grande successo delle escursioni a tema, dei workshop culinari e l’ottima conclusione del Festival con la terza edizione del congresso sulla Castagna.

L’alta qualità, la meteo favorevole e le novità proposte quest’anno, hanno garantito un’ottima affluenza – probabilmente la migliore di sempre – più di 1’100 persone si sono annunciate ad uno o più eventi in programma, senza contare i numerosi convenuti che si sono presentati alla Festa della Castagna organizzata dall’associazione Castanicoltori Bregaglia, svoltasi domenica 9 ottobre a Bondo. Tutti hanno avuto la possibilità di gustare un ottimo pranzo in compagnia e di curiosare tra le varie bancarelle con prodotti tipici.

Il festival è stato seguito con interesse sia da emittenti radiofoniche sia televisive. La copertura mediatica, in definitiva, è stata ottima sia prima che durante il festival, dando così ulteriore risalto e visibilità non solo alla manifestazione, ma anche alla Bregaglia in generale. Il riscontro economico per la valle è stato molto soddisfacente e il Festival della Castagna ha dato modo a commercianti e albergatori di chiudere al meglio una stagione estiva comunque già positiva, sia dal punto di vista della meteo che dal successo dovuto alle attività dell’anno commemorativo di Alberto Giacometti.

Bregaglia Engadin Turismo ringrazia di cuore tutti i partecipanti, i numerosi collaboratori e i vari organizzatori e informa che si sta adoperando per la tredicesima edizione del Festival della Castagna.

www.bregaglia.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.