a-GRit, Bregaglia, Home

Scuola del futuro – Quale futuro per la scuola?

21 ottobre 2016

//riceviamo e pubblichiamo\\
Quanto spesso possiamo discutere in pubblico sui temi che riguardano direttamente la scuola?

Non che in Bregaglia viga un’estrema necessità di mettere in discussione quanto riguarda la scuola dell’obbligo, ma una sana discussione in pubblico non può che far bene ad ambedue le parti; famigliari degli allievi o interessati dall’una e insegnanti o commissione scolastica dall’altra.

Venerdì 28 ottobre prossimo, ci sarà quest’opportunità.  Il gruppo d’interesse per una buona scuola pubblica nei Grigioni “Gute Schule Graubünden”, in collaborazione con la sezione Bregaglia dell’UDC, invitano a una serata pubblica sul tema La scuola del futuro-Quale futuro per la scuola?

Il pomo della discordia che ha fatto nascere il gruppo “Gute Schule Graubünden-Mitsprache bei Lehrplänen” è la decisione del Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente, presieduto dal sig. Martin Jäger, di introdurre per tutte le scuole pubbliche dei Grigioni, a partire dall’anno scolastico 2018-19, un nuovo piano d’insegnamento che lascia ancora moltissime incognite sulla sua idoneità.

Siccome le basi legali vigenti nei Grigioni in tal ambito non lasciano spazio d’intervento a chi non concorda con la decisione del Dipartimento, il Gruppo menzionato desidera adattare la Costituzione e la legge cantonale inserendo rispettivamente due articoli che faranno in modo che queste importanti decisioni debbano essere adeguatamente discusse in Parlamento. Questi due adattamenti concederanno pure la possibilità, mediante raccolta di almeno 1500 firme (o l’intervento di almeno il 10% dei comuni) di portare i desiderati cambiamenti del piano d’insegnamento alle urne mediante votazione popolare. Ambedue gli obiettivi mirano a un chiaro aumento della democrazia. In tal ambito il gruppo procede alla necessaria raccolta di firme.

Il piano d’insegnamento 21, meglio conosciuto come Lehrplan21, è il risultato scaturito dalla conferenza dei direttori dell’educazione dei 21 cantoni di lingua tedesca o plurilingue. L’obiettivo era quello di armonizzare i vari piani d’insegnamento, in modo da facilitare un eventuale passaggio di scuola da un cantone all’altro. A parere di molti gruppi che si sono formati nei vari cantoni coinvolti, il risultato scaturito non è un’armonizzazione dei vari piani attualmente vigenti, bensì un “mostro dell’insegnamento” di ben oltre 500 pagine che prevede in parte un vero e proprio rivoluzionamento del sistema d’insegnamento e educativo nelle scuole. Il tutto è ottenibile solo in lingua tedesca e solo alcune ricapitolazioni o passaggi che riguardano la lingua italiana si trovano online in italiano. Coloro che tentano di farsi un’idea visionando il sito www.lehrplan21.ch difficilmente riusciranno ad immaginarsi come dovrebbe essere strutturata una lezione qualsiasi. Specialmente non facendo parte del mondo della scuola, risulta difficilissimo valutare i contenuti delle menzionate 500 pagine. Alcuni insegnanti e diretti coinvolti l’hanno fatto, e molti di questi si oppongono ora a quanto proposto nel Lehrplan21. Tanti insegnanti hanno dato il loro OK ma rimarrà un segreto se lo hanno fatto perché se ne sono fatti un’idea propria oppure se semplicemente seguono il consiglio dei loro superiori. La domanda ad alcuni dei nostri insegnanti di Valle se abbiano mai letto e studiato tutto il Lehrplan21 non ha dato risposta affermativa nemmeno una volta. Vista l’entità del manoscritto non ci sentiamo di rimproverarli per questo; di certo ci sono libri più interessanti da leggere.

Indipendentemente dall’idea che potete avere sul nuovo piano d’insegnamento (la sua vera idoneità sarà svelata solo dopo alcuni anni) la proposta di far discutere un tale importante cambiamento sul sistema d’insegnamento in Parlamento o addirittura lasciar decidere al popolo, può e deve essere ben vista da tutti noi.
Il gruppo “Gute Schule Graubünden” e la sezione Bregaglia dell’UDC vi invitano a discuterne e a rendere pubblica la vostra importante opinione. La serata, tenuta in italiano, sarà dunque implementata sulle iniziative lanciate dal gruppo menzionato. Non sarà quindi una serata di discussione riservata unicamente al Lehrplan 21 bensì il desiderio di offrire il meglio ai nostri allievi.

Vi attendiamo numerosi e critici venerdì 28 ottobre alle ore 20:15 preso la mensa scolastica della Scuola secondaria e di avviamento pratico a Stampa.

Gute Schule Graubünden
UDC sezione Bregaglia

Notizie in tempo reale

Avvisi

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.