a-GRit, Giacometti 2016, Home

«Alberto Giacometti. A casa», chiusura

20 ottobre 2016

Il museo di valle ha chiuso i battenti mettendo fine alla mostra allestita per l’anno giacomettiano. Valutazione positiva da parte della direzione della Società culturale, sez. Pgi.

Le mostre organizzate dalla Società culturale nella Ciäsa Granda garantiscono di regola un’offerta culturale che si estende fino alla fine della stagione turistica autunnale. La cooperazione con il museo di arte di Zurigo che ha prestato alcune opere da esporre nell’ambito della mostra «Alberto Giacometti. A casa» da una parte e la partecipazione della Società culturale con qualche mobile dell’Atelier di Giovanni e Alberto Giacometti all’esposizione «Material und Vision» dedicata al grande artista di Stampa che sarà inaugurata a giorni al Kunsthaus di Zurigo dall’altra, hanno anticipato quest’anno di una settimana la chiusura del museo Ciäsa Granda. Domenica 16 ottobre è stata così ufficialmente chiusa la mostra «Alberto Giacometti. A casa» e con essa il museo stesso che riaprirà a giugno 2017.

Il numero di visitatori accorsi – 11’000 – per vedere la mostra allestita nel museo con un’installazione nell’Atelier Giacometti ha superato qualsiasi aspettativa. Il fatto che pure la seconda edizione del catalogo sia esaurita è un responso positivo da parte del pubblico, indice di qualità dell’esposizione nonché di un fortunato abbinamento con l’Atelier.

Senza l’impegno, la disponibilità e la flessibilità di alcuni membri della Società culturale di Bregaglia, specie per quanto concerne le visite accompagnate all’Atelier, non sarebbe stato possibile garantire la gestione fluida di così tante persone. A tutti un sentito grazie e grazie soprattutto al curatore della mostra dottor Beat Stutzer e allo storico dell’arte David Wille, al Museo d’arte dei Grigioni Coira con il quale speriamo di collaborare anche in futuro e per finire grazie a tutti coloro che ci hanno prestato le opere e agli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione di «Alberto Giacometti. A casa».

La direzione della Società culturale, sezione Pgi

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.