a-GRit, Home

La castagna e le sue sfaccettature

14 ottobre 2016 Nessun commento

In questi giorni in Bregaglia si sta svolgendo il festival della castagna. Numerosi sono gli appuntamenti per assistere alla battitura della castagna.

Le visite alle cascine per essiccare le castagne e in più degustazioni di dolci di castagne, gelati, pane, accompagnate da formaggi, frutta e vino.

Ho avuto la possibilità di seguire la visita guidata della Soglio Produkte condotta dalla signora Wilma Marcarini. La visita è gratuita e dura circa un’ora, si scoprono molte cose sulla lavorazione dei prodotti che sono tutti naturali e tra i quali si trova la castagna e il prodotto è l’acqua castanea. Ma i prodotti della Soglio Produkte sono vari e svariati e la cosa interessante di queste creme, lozioni, unguenti, shampi e chi più ne ha più ne metta è che senza essere dei medicinali hanno effetti curativi e senza essere dei cosmetici rendono le persone più belle.

La Soglio Produkte è una vera e propria azienda che dà da vivere a ben 15 persone, ma visitandola si avverte comunque un senso di artigianale, quasi casalingo… Alcune macchine che miscelano le creme hanno dei nomi di persone come Max o Stefan. La visita termina con un gentile omaggio di campioncini e depilants, peccato che quest’ultimi siano solo in lingua tedesca.

E ho avuto la possibilità di seguire anche la visita guidata al Molino Scartazzini, azienda a conduzione familiare da una decina di generazioni. La visita, che ha un costo di 7.- franchi, inizia con la spiegazione, anche visiva, di cosa voglia dire raffinare grano e cereali. Più il colore della farina è bianco più la farina perde le qualità nutritive del cereale che è stato macinato per ottenerla. La visita è condotta dal proprietario con l’accompagnamento di uno dei figli. Scoprire gli ingranaggi del molino e le macchine per la raffinazione è molto affascinante. Come tutte le cose semplici il sistema di produzione del molino possiede un che di magico.

Poi ripercorriamo la storia del molino, c’è ancora la chiusa che serviva per far rifluire l’acqua nel fiume, una volta che il moto dell’acqua fosse servito per azionare il molino. La forza dell’acqua non serviva solo per il funzionamento del molino, ma anche per la creazione di energia elettrica. Gli Scartazzini furono pionieri nel portare l’energia elettrica in valle e portarono tutto, persino le lampadine… Probabilmente qualche bregagliotto avrà ancora in soffitta o in cantina una o due lampadine griffate Scartazzini. La visita finisce con la degustazione di pane alla castagna, formaggio e bevande d’accompagnamento. E come ciliegina sulla torta si incontra Tosca Giovanoli che racconta della casa sul ponte.

Le visite sono ben organizzate e piacevoli. Buon festival!

Paolo Pollio

Commenta questo articolo








sette − = 2

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.