a-GRit, Home, Scuola

La scuola di Stampa alla scoperta del Forno

12 ottobre 2016 Nessun commento

Lunedì 19 settembre 2016 siamo partiti da Maloja con quattro maestri e Marcello Negrini, la nostra guida. Durante il tragitto abbiamo fatto delle tappe e qui Marcello, Daniela Rota e Marco Giacometti ci hanno dato delle informazioni riguardanti le montagne, la vegetazione ed il ritiro del ghiacciaio causato dalle temperature sempre più elevate degli ultimi anni.

Prima di attraversare la morena siamo saliti sul ghiacciaio e qui alla sua vista siamo rimasti impressionati. Ci hanno dunque spiegato come è strutturato e la sua evoluzione nel tempo. Arrivati alla Capanna del Forno, dopo una faticosa salita, il panorama che ci aspettava ci ha ripagati di tutti gli sforzi compiuti; siamo andati nelle nostre camere a sistemare gli zaini e riposare un momentino. I maestri ci hanno poi riuniti nella sala da pranzo, dove abbiamo fatto alcuni quiz riguardanti le informazioni forniteci durante la giornata.

Tra un quiz e l’altro ci è stata servita una cena nutriente, alle 22:00 tutti a dormire. Il giorno dopo ci siamo alzati e abbiamo mangiato una buona colazione e verso le 8:00 ci siamo incamminati verso il passo del Muretto. Questo passo è famoso perché nel passato era un importante asse per lo scambio delle merci e per i contrabbandieri. Prima di scendere dal passo abbiamo pranzato vicino ad un laghetto, dopo pranzo Marcello ci ha allietato con storie e curiosità sui contrabbandieri. Rimessi in cammino abbiamo raggiunto Maloja alle 15:15, poi ognuno è tornato con la posta al suo paese.

È stata una bella esperienza, per alcuni una novità il soggiornare in una capanna, per altri il rendersi conto della bellezza mozzafiato che ci circonda. Possiamo dire di aver arricchito le nostre conoscenze sull’ambiente locale. Questo ci potrà aiutare a rispettare e valorizzare la natura. Avremmo gradito un piccolo momento di tempo libero per noi.

La classe 3 SEC/SAP Stampa

Commenta questo articolo








+ sei = 9

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.