a-GRit, Associazione Calcio Bregaglia, Home, Sport

AC Bregaglia – FC Thusis-Cazis 2:1 (0:1)

27 settembre 2016

Giornata di grande calcio al Sotaram. L’undici guidato da Mr. Paolo Rossi guadagna tre punti meritatissimi al termine di una partita traboccante di emozioni in cui i Bregagliotti hanno reso inoffensiva la capolista del campionato.

Cronaca: Giorgio Montemurro

Le sensazioni sono positive, nello spogliatoio di Vicosoprano  sembra esserci la giusta atmosfera e la determinazione necessaria per dimostrare che l’AC Bregaglia non è sicuramente la squadra vista due settimane prima a Samedan. I giocatori iniziano a prepararsi per la partita consapevoli di dover dare il 100% per scacciare gli spettri dell’ultima sconfitta.

Scendono in campo le squadre e un’ACB colma di volontà comincia fin da subito a mettere in seria difficoltà il Thusis. La prima occasione capita sui piedi di Riccardo. L’attaccante Bregagliotto si libera del proprio marcatore e calcia di esterno dal limite dell’area. La palla sembra destinata a finire in rete, indirizzata nell’angolino basso alla destra del portiere, ma l’estremo difensore avversario compie una mezza prodezza deviando il pallone che scheggia il palo e finisce sul fondo.

Al 25′ altra grande occasione per l’ACB. Dal limite dell’area Giorgio calcia di prima intenzione un pallone respinto dalla difesa. Il tiro è potente e diretto all’incrocio dei pali ma il portiere del Thusis compie un secondo miracolo e para incredibilmente.

Sul risultante calcio d’angolo Fabio ci prova con un colpo di testa che però viene facilmente respinto.

Il numero uno avversario si dimostra una vera e propria spina nel fianco per i bregagliotti. Se il Bregaglia non è ancora passato in vantaggio il merito è sicuramente tutto suo.

Al 40′ i bregagliotti creano ancora una nitida occasione da rete. Fabio serve Riki con un traversone precisissimo dalla fascia destra. Il bomber dell’ACB controlla di coscia e calcia di sinistro al volo ma non riesce a centrare la porta.

Dopo tutte queste opportunità per portarsi in vantaggio, inaspettatamente, è il Thusis a sbloccare il risultato sullo scadere del primo tempo. Una leggera disattenzione della difesa dei padroni di casa consente agli avversari di crossare in area. Sul pallone si avventa rapidamente l’attaccante avversario che anticipa il portiere e devia la palla in rete a pochi passi dalla linea di porta.

L’AC Bregaglia torna beffata negli spogliatoi ma si prepara alla riscossa.

Come nel primo tempo i padroni di casa spingono per trovare la rete e finalmente al 55′ riportano il risultato sull’1 a 1. Dalla difesa capitan Tiziano si libera del pressing del numero 10 del Thusis e serve Gabi con un lancio millimetrico. L’attaccante bregagliotto sfugge ai difensori e calcia battendo il portiere in uscita. Un gran bel gol che riempie di entusiasmo il Sotaram.

Non passano molti minuti e l’ACB passa in vantaggio! Questa volta Riki non fallisce, servito da Mattia appena fuori area, piazza la palla a fil di palo e mette a segno un altro grande gol, fissando così il risultato sul 2 a 1.

Ora non resta che difendere il risultato ma dai piedi dei calciatori Bregagliotti nascono ancora due grandi occasioni. Prima Gabi, lanciato come in occasione del primo gol, viene fermato all’ultimo dalla difesa del Thusis e poi Riki colpisce una traversa con un tiro dai 20 metri.

Gli avversari, anche grazie alla fortuna, rimangono ad un solo gol di svantaggio. Allo scadere dei 90 minuti l’arbitro concede un calcio di rigore piuttosto generoso per un fallo di mano di Emanuele. Il pallone ha uno strano rimbalzo sul terreno non perfetto del Sotaram e finisce sul braccio del giovane giocatore di Borgonovo. Il direttore di gara decide di assegnare comunque il tiro dagli 11 metri anche se il tocco risultava del tutto involontario e il braccio era aderente al corpo.

L’ACB sembra subire la seconda beffa della partita, un pareggio acciuffato all’ultimo sarebbe un amaro boccone per i giocatori di Mr. Paolo Rossi. Fortunatamente questa volta la sorte ci assiste e il capitano del Thusis, incaricatosi della battuta, calcia alto sopra la traversa.

Termina così 2 a 1 una partita avvincente in cui l’AC Bregaglia ha dato una grande dimostrazione di forza riscattandosi nel migliore dei modi dal 6 a 1 subito contro i Lusitanos. Ora sappiamo che ogni partita va affrontata con rispetto ma senza il timore dell’avversario, anche se siamo una “neopromossa” possiamo mettere in difficoltà e battere qualsiasi contendente dando il massimo in ogni minuto di partita.

Formazione: Triaca Marco; Fumagalli Sebastiano, Giacometti Elia, Gianotti Tiziano, Giovannini Samuele; Ambrosio Pedro, Montemurro Giorgio, Rossi Davide, Gianotti Ariele; Rogantini Riccardo, Giovannini Gabriele

Panchina: Giorgetta Fabio, Gini Andrea, Rossi Emanuele, Lima Filipe, Balatti Davis, Giovanoli Mattia

Allenatore: Rossi Paolo

Clicca qui per accedere a risultati e classifica della 4ª divisione

Sponsor ACB

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.