a-GRit, Home

Alpinista ferito in Bregaglia

24 settembre 2016

//comunicato stampa\\
Caduta per un alpinista, venerdì pomeriggio nella zona dell’Albigna. Lo stesso ha riportato ferite medio-gravi ed è stato elitrasportato con la Rega all’ospedale.

Quattro componenti di una famiglia tedesca, partendo dalla Val di Mello in Italia e attraversando il passo di Zocca erano intenzionati a raggiungere la capanna Albigna in Svizzera. Verso le ore 14.30, a un’altezza di circa 2600 m.s.l.m., l’alpinista cinquantacinquenne, che si trovava davanti, in un passaggio roccioso è precipitato da un’altezza di circa cinque metri.

Il malcapitato rotolando alcuni metri a valle ha riportato delle ferite medio-gravi. Gli accompagnatori hanno prestato i primi soccorsi.

Siccome non vi era ricezione telefonica, uno dei figli si è spostato a valle per dare l’allarme.

Dopo circa 30 minuti dall’evento la Centrale Operativa della Polizia Cantonale dei Grigioni ha inviato sul posto un elicottero della Rega, che ha trasportato il ferito presso l’Ospedale cantonale di Coira.

Gli altri alpinisti, a loro volta, sono stati recuperati da un secondo elicottero della Rega. La Polizia Cantonale dei Grigioni ha aperto un’inchiesta per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto. Sul posto sono intervenuti pure tre militi del CAS, sezione Bregaglia.

Fonte: Polizia cantonale

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.