a-GRit, Cultura, Home

28° incontro autunnale

22 settembre 2016 Nessun commento

Si è svolto mercoledì 21 settembre, presso la palestra delle scuole primarie di Vicosoprano, il 28° incontro autunnale di tutti i bibliotecari del Canton Grigioni. Un onore sia stato organizzato in Valle.

Per LA BREGAGLIA: Paolo Pollio

Sono intervenuti il presidente dell’associazione lesengr.ch Andy Reich che ha subito lasciato la parola alla sindaca Anna Giacometti, la quale si è rallegrata molto nel vedere una sala piena di donne – noi maschietti siamo stati salutati uno per uno per nome, eravamo quattro – in seguito ha citato il giornalista Johann Karl Von Tscharner che descriveva i bregagliotti come un popolo forte, meridionale, aperto, dai tratti marcati, a volte interessanti e la loro lingua, il loro bargaliot, come una storpiatura dell’italiano… parliamo dell’anno 1843. La sindaca si è detta onorata di avere in Bregaglia l’incontro annuale dei bibliotecari e ha ricordato come la Bregaglia sia terra di grandi artisti e di importanti energie, non solo culturali.

La manifestazione continuava con l’intervento della sig.ra Iris Capatt, bibliotecaria presso il Politecnico di Zurigo, con un intervento “mistery shopping”,  metodo di ricerca che usano le grandi aziende per testare la qualità dei propri dipendenti e anche per sondare i gusti e le tendenze dei clienti e grosso modo consiste nel fatto che un responsabile dell’azienda si finge cliente per controllare la qualità degli impiegati. Rispetto al mondo delle biblioteca la sig.ra Capatt ha spiegato come questo “mystery shopping” si possa adattare; mandando, per esempio, una bibliotecaria di Coira in “missione” nella biblioteca di Vicosoprano per verificare che sia fatto tutto nella maniera più corretta. Ma anche per cercare di scoprire cosa sia più importante per gli utenti, cosa possa appassionare i piccoli e i ragazzi alla lettura. 

Tutti i partecipanti, dopo pranzo, hanno visitato la mostra “Alberto Giacometti. A casa” presso il museo Ciäsa Granda, non prima di avere un ultimo saluto da parte del presidente Andy Reich che ha voluto ringraziare la sig.ra Claudia Roganti, responsabile della biblioteca di Vicosoprano, con un piccolo presente e un saluto da parte della presidente della Società Culturale, Bruna Ruinelli, che si è detta felice che la giornata si concludesse visitando la mostra, perché una mostra del genere, magari più intima rispetto ad altre,  avrebbe senso solo qui, in Bregaglia.

In fine invito tutti i lettori a visitare il sito dell’associazione leggere grigioni e prendere visione di tutte le attività come la Notte del racconto che si svolgerà venerdì 11 novembre, poi ci sono gli incontri con l’autore e un kit in regalo “nati per leggere” a tutti i neonati degli iscritti all’associazione.

Commenta questo articolo








9 × quattro =

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.