Avvisi

10 giorni di Piuro

20 agosto 2016

//inserzione a pagamento\\
Dieci giorni tra storia, cultura, teatro, ambiente e buona cucina. Il tema annuale – nel segno di Alberto Giacometti – sarà “Piuro e Bregaglia, una culla di artisti da secoli”.




Il programma

Venerdì 26 Agosto ore 17 c/o Pal. Vertemate. Nel solco della commemorazione del più noto artista del nostro territorio, il tema della 10 giorni sarà “Piuro e Bregaglia, una culla di artisti da secoli”, dove partendo dagli artisti storici si arrivi a parlare degli artisti attuali e quale fonte in Val Bregaglia è cosi fortemente ispiratrice.

Venerdì 26 Agosto ore 20.30 Il lavècc e la pietra ollare saranno al centro della cena dal titolo “Söta al Cûerc del lavécc”

Sabato 27 Agosto ore 17 Chiavenna c/o “Sala G.Bertacchi”. Presentazione del prof. Salvatore La Vecchia della mostra “Trascendenze – Sic transit Plurs”dell’artista Paolo De Stefani

A seguire alle ore 18 a Borgonuovo c/o nuovo museo. Vernissage della mostra “Trascendenze – Sic transit Plurs”

Trascendenze – Sic transit Plurs di Paolo De Stefani non è una mostra di opere, ma un’opera che si disvela. Undici figure,  undici momenti, undici tappe di un percorso che è, nello stesso tempo, artistico e filosofico, contingente e universale, materiale e spirituale. È il racconto di una montagna –  della montagna –  e di un drammatico avvenimento circoscritto nel tempo e nello spazio: la frana di Piuro del 1618. Elevato, dalla forza simbolica impressa da un vero artista, a metafora della storia dell’umanità intera: della sua ciclicità, dei suoi smottamenti, cedimenti, franamenti e delle sue provvidenziali riprese. Un tempo circolare, in cui aleggia lo spirito di Nietzsche, che si rincorre all’interno di  uno spazio architettonicamente ridefinito dal rigore geometrico delle forme e dalle ricche e raffinate texture dell’arte di Paolo De Stefani: una suggestiva costruzione, probabile stazione di posta del XVIII sec., recuperata con garbo e perizia nel comune di Piuro.

27 e 28 Agosto Giornate DECO, il fine settimana di agosto sarà caratterizzato dalla presentazione e degustazione dei prodotti tipici della valle, presentati negli ambienti storici di Belfort

Si vuole rafforzare la presentazione della tipicità del territorio consentendo di avvalersi del sito storico-archeologico di Belfort: consentire a produttori agricoli e altro tipici del territorio ed artigianato artistico-storico di offrire uno spaccato della potenzialità di offerta variegata al locale ed al turista assicurata dagli operatori della Valle.

31 Agosto ore 20.30 Cena medioevale nel locale storico archeologico di Belfort ora conosciuto con il nome “Godenda”. Sarà l’occasione per le nostre dame in costume di presentare le pietanze che allietavano le tavole dei  ricchi abitanti di Piuro e che offrivano ai nobili e facoltosi viandanti e agli artisti.

2 e 3 Settembre ore 20.30 teatro inedito di Luca Micheletti dedicato ad Alberto Giacometti presentato negli spazi archeologici di Belfort.

Titolo della pièce “L’uomo che voleva scomparire”

4 Settembre ore 16.00 chiesa dell’Incoronata a Palazzo Vertemate. Commemorazione con preghiera ecumenica di riformati e cattolici. Possibilità di prenotare una visita al Palazzo a tariffa agevolata.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.