a-GRit, Giovani, Home, Società tiratori Bregaglia

Giornata cantonale dei giovani tiratori 2016

12 agosto 2016 Nessun commento

Dopo avere letteralmente dominato le finali del distretto Bernina 2016, i giovani tiratori bregagliotti vanno ad Alvaneu.

Sabato 18 giugno 2016 allo stand di tiro “Dimlej” di St.Moritz Nando Clalüna, Jonathan Buzzetti e Serafin Wieland conquistano il gradino più alto della loro categoria valevole in parte per le qualifiche alla giornata dei giovani tiratori grigioni tenutasi sabato 30 luglio 2016 allo stand di tiro “Crappa Naira” appartenente a Surava in quel di Alvaneu.

Leggi anche: Le finali ai giovani della Bregaglia.

Ben due gruppi di quattro giovani tiratori bregagliotti si preparavano a gareggiare a livello cantonale. Purtroppo il monitore principale Thomas Chiesa era assente; dunque il sottoscritto l’ha sostituito e siccome i nostri giovani tiratori non sono ancora patentati, ci serviva almeno un secondo autista. In seguito all’appello ad alcuni membri della Società Tiratori Bregaglia (STB), Alessandro Rota e Sandro Giovanoli si sono messi a disposizione e ci hanno accompagnati aiutandoci durante l’impegnativa giornata di tiro.

Fortunatamente i programmi a tempo su bersaglio A10 sparati per ben tre volte erano identici e non troppo lunghi o impegnativi: tre colpi di prova, sei colpi singoli e infine quattro colpi in serie. Il programma veniva sparato due volte per i gruppi e una singola volta individualmente. Quando il monitore dei giovani tiratori di S-chanf mi chiedeva come avessimo sparato, rispondevo su due piedi “Siamo circa nella media, forse appena sotto la media…” Infatti il gruppo Bregaglia 1 composto da Andri Clalüna, Marcel Schmid, Giada Roganti e Jonathan Buzzetti si è classificato ottavo su 18 gruppi. Mentre il gruppo Bregaglia 2 con Sofia Sighinolfi, Alex Roganti, Nando Clalüna e Mirco Chiesa si è piazzato al tredicesimo posto. Individualmente i nostri giovani tiratori sono di un buon po’ al disopra della media cantonale con il ventesimo posto conquistato da Marcel Schmid su settantacinque partecipanti.

È stata una giornata intensa fuori casa che ha dato la possibilità  ai giovani tiratori provenienti da tutto il cantone di misurarsi e studiarsi a vicenda. Pure i diversi monitori hanno avuto l’occasione di discutere su le tecniche di tiro, d’insegnamento e sui punti deboli e i punti forti di ogni singolo tiratore o di un gruppo.

Ringrazio i giovani tiratori per la loro completa disponibilità e impegno durante questa particolare giornata ma anche sull’arco dell’allenamento annuale che comprende tanti sabati. Esprimo riconoscenza pure agli accompagnatori e a tutti che in qualche modo supportano la STB ed in particolare i giovani tiratori. Spero in futuro di poter partecipare ancora a dei tiri in trasferta, che sono importantissimi per aumentare di livello. Ricordo a tutti che il tiro è uno dei pochi sport in valle che ci catapulta a gareggiare fino ai livelli nazionali più alti. La Società Tiratori Bregaglia ha dei grandi tiratori attivi e grazie ai nostri giovani tiratori li avrà pure in futuro.

Davide Fogliada

Comunicato stampa BSV ufficiale giornata GT (tedesco).

Classifica gruppi Alvaneu.

Classifica tiro individuale Alvaneu.

Classifica finale distretto U17/21 St.Moritz.

Classifica U17/U21 tiro St.Moritz.

Commenta questo articolo








nove − = 6

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.