Cultura, Home

Aperta la Rimessa

20 luglio 2016

Con il vernissage di domenica scorsa, la Rimessa Castelmur ha iniziato la sua attività 2016. La prima esposizione riguarda un’artista «non lontana dai Giacometti».

Elvezia Michel, nata nel 1887 in una famiglia svizzera a Lisieux in Francia, conobbe Giuseppe Mascarini quando ancora frequentava le accademie. Dopo il soggiorno a Milano, frequentò l’Accademia di Monaco di Baviera, poi quella di Parigi e infine, fino al 1913, la School of Arts and Crafts a Londra. Tornò con un bagaglio artistico eccezionale.

L’esposizione nella Rimessa, con il quadro di Giuseppe Mascarini che rappresenta Elvezia al centro, e ritratti e fiori di Elvezia Michel a lato (foto di Kasia Jackowska)

I suoi motivi preferiti sono i ritratti, comunque esegue anche alcuni paesaggi e dipinge fiori con grande freschezza di stampo espressionistico. Purtroppo Elvezia Michel dopo la Prima Guerra Mondiale dipinse sempre meno. Si dedicò alla tessitura e a cure ecclesiastiche. Molti in valle ricordano questa signora distinta (che ha vissuto fino al 1963), che passeggiava con guanti bianchi e ombrello da sole. Era amica degli artisti Giacometti: Giovanni Giacometti la ritrasse più volte e Augusto Giacometti la apprezzava molto.

Le opere di Elvezia Michel furono raramente esposte. Quasi tutta la sua opera fu depositata nella soffitta di casa sua fino alla «riscoperta» del 1991. Le opere sono state restaurate e depositate presso l’Archivio culturale dell’Engadina alta che provvede a far conoscere l’artista.

La commissione della Rimessa Castelmur ringrazia l’Archivio culturale dell’Engadina alta per aver messo a disposizione le opere per l’esposizione, e i privati che hanno fornito nuove informazioni e documenti.

All'inaugurazione era presente Carla Mascarini, figlia del pittore Giuseppe Mascarini. Nella foto, fra Irma Siegwart e Dora Lardelli che organizzano le mostre alla Rimessa (foto di Kasia Jackowska)

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.