a-GRit, Home, Società tiratori Bregaglia, Vita sociale

Bei risultati della STB ai tiri cantonali

12 luglio 2016 Nessun commento

Le avventure dei tiratori bregagliotti ai tiri cantonali. Il presidente della Società, Attilio Tam, spiega le regole e riporta i successi ottenuti.

I tiri federali hanno luogo ogni cinque anni. L’ultimo è stato l’anno scorso in Vallese e il prossimo avrà luogo nel 2020 a Lucerna.

Durante l’anno in cui ha luogo un tiro federale non vengono organizzati i tiri cantonali. Sono ben 26 i tiri cantonali che vengono organizzati da quattro a cinque volte all’anno; poi ci sono tiri cantonali (come ad esempio nei Grigioni) che hanno luogo a cadenza annuale ed esistono dei tiri cantonali che hanno luogo circa ogni 12-15 anni, per esempio Obwaldo e Ginevra.

Durante questi tiri federali o cantonali vengono sparate le famose Meisterschaft - in italiano Maestrie, federali o cantonali – che per un appassionato di tiro rappresentano il massimo, la più eccitante gara di tiro.
Per esempio, se uno partecipa al tiro cantonale di Ginevra e non ottiene il risultato richiesto per la maestria deve attendere almeno 12-15 anni per ripeterla.
Se va bene, in circa 15 anni si riesce a fare tutte le maestrie cantonali, ma a ben pochi riesce l’impresa così che un tiratore durante tutta la sua carriera di 15-50 anni di passione per il tiro può rincorrerle sperando di collezionarle tutte.

In Bregaglia c’è un tiratore che sabato 9 luglio ha raggiunto la quota di 24 maestrie cantonali, avendo ottenuto quella del Canton Ticino che nove anni fa aveva fallito. Gli mancano ormai solo Uri e Neuchâtel. È l’amico Alessandro Rota: ci è riuscito con la pistola e ora deve solo inseguire quelle mancanti. Questi tiri avranno luogo nel 2022 e se non dovesse riuscirci, dovrà attendere ancora 10-15 anni per ottenerle. Gli auguriamo di farcela!
Io fino ad oggi non avendo mai partecipato tranne Svitto e Grigioni, ho iniziato la mia tournée quest’anno nel partecipare ai tiri cantonali del 2016 in sei giorni. Dapprima Appenzello interno poi Soletta, per poi proseguire per Nidwaldo e concludere in Ticino.
Ebbene la dea bendata mi ha assistito e sono riuscito al 100 %, ottenendo tutte e quattro le maestrie andando bene e senza mancarne una. Per ottenere tutte le maestrie cantonali, le ultime dovrò spararle nel 2024. Se nel 2024 dovessi fallire la maestria a Ginevra, mi toccherebbe aspettare fino al 2039!

La maestria si può sparare in tre modi, a tre, a due o a una posizione:

  1. 20 in piedi, 20 in ginocchio, 20 sdraiati, e si chiama tre posizioni
  2. 30 sdraiati e 30 in ginocchio, e si chiama due posizioni
  3. 60 colpi sdraiati a serie di 10, una posizione

Per la maestria a una posizione, per ottenere l’ambita corona ci vogliono con l’arma standard 540 punti, e con le armi di ordinanza 525 punti per gli attivi e 513 per i veterani.

Al tiro cantonale del Ticino eravamo quattro tiratori della Società Tiratori Bregaglia e con grande piacere siamo tutti riusciti ad ottenerla. Adamo 528 punti, Isidor 528, Rafael 540 e io 555 (95, 95, 93, 93, 90 e 89 le mie varie serie).
Naturalmente ai tiri cantonali e federali non viene sparata solo la maestria, ma pure altre serie e anche dal Ticino tutti hanno portato a casa delle corone.
Al tiro dell’Appenzello interno abbiamo partecipato in due. Ezio ha totalizzato 479 punti e io 544.
Al tiro del Canton Soletta ho partecipato solo io, totalizzando 553 punti. Anche nel Canton Nidwaldo ero solo e ho fatto 532 punti, in un poligono in cui era difficilissimo sparare.
Come già detto, la fortuna durante le gare federali e cantonali mi accompagna sempre. Quest’anno ho sparato nei quattro tiri cantonali ben 350 circa di gara e calcolando la media è stata di 9,2. Niente male.
Il prossimo anno ci saranno i seguenti tiri cantonali: Berna, Argovia, Zugo e Glarona. Io ci sarò di sicuro. Chissà che all’uno o all’altro non venga voglia di accompagnarmi!

Per la Società Tiratori Bregaglia: Attilio Tam

Commenta questo articolo








otto × = 16

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.