a-GRit, Home, Scuola

Mensa eccellente a Maloja, Stampa ed a Vicosoprano

21 giugno 2016 Nessun commento

«Mensa eccellente» è un progetto del programma «Sei in forma? Peso corporeo sano» promosso dal cantone dei Grigioni. Promuove il benessere dei bambini e degli adolescenti e la loro alimentazione equilibrata e variata.




In collaborazione con la nutrizionista Karin Jäger, le mense e le strutture diurne interessate possono richiedere una consulenza e un aiuto competenti per quanto riguarda l’alimentazione, il menu della settimana, le allergie o altre necessità particolari, nonché una formazione per tutti i collaboratori.

La durata della supervisione dipende dall’istituto scolastico e si conclude dopo circa un anno con la consegna del «Riconoscimento per l’offerta di vitto». Dopo due anni è possibile richiedere il rinnovo della distinzione.
Il progetto «Sei in forma? Peso corporeo sano» promuove il benessere dei bambini e degli adolescenti e la loro alimentazione equilibrata e variata.

I criteri che vanno soddisfatti per ottenere questo marchio di eccellenza si rifanno a questi obiettivi. Per esempio vengono valutati il bilancio energetico del menu della settimana, il tipo e la quantità di grassi impiegati, la preparazione variata, la scelta di prodotti alimentari di stagione. Inoltre si promuove il consumo d’acqua come bevanda. Quando è possibile, i bambini vengono coinvolti nella preparazione dei pasti, permettendo loro di sviluppare un’affinità con l’alimentazione sana.

Le Scuole di Bregaglia con le sedi di Vicosoprano, Maloja e Stampa, sotto la direzione del membro della commissione scolastica Roland Valentin, hanno soddisfatto questi presupposti e il 17 giugno 2016 è stato loro conferito il «Riconoscimento per l’offerta di vitto».

Commenta questo articolo








− cinque = 2

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.