a-GRit, Home, Vita sociale

Rassegna finale della SMRB

21 giugno 2016

Ha chiuso il diciottesimo anno scolastico della Scuola di Musica Regione Bregaglia (SMRB), domenica 5 giugno nella palestra di Vicosoprano, con la “Rassegna finale” dedicata a solisti, gruppi di musica da camera, gruppi di musica d’insieme e alla danza. Il programma ha spaziato in tutti i generi musicali e coreutici offrendo uno spettacolo vario e interessante.

La SMRB, quest’anno, si è presentata alla popolazione valliva attraverso apprezzate manifestazioni che hanno visto grande partecipazione di pubblico e soddisfazione dei ragazzi.

Un apprezzato ritorno è stata la giornata del “gemellaggio” tra la nostra scuola e la Scuola di Musica di Brusio, con il concerto classico nella Chiesa Santa Trinità seguito dal concerto di musica moderna e danza nella sala polifunzionale di Vicosoprano.

L’occasione didattica ha permesso la creazione e il rafforzamento di alcuni rapporti di amicizia tra gli allievi delle due valli riscontrando simpatia fra comitati, docenti e allievi e offrendo un programma musicale con interpretazioni di ottimo livello.

Il consueto appuntamento dedicato ai più piccoli “Le prime note”, si è tenuto nella palestra della scuola di Stampa ed è stata una manifestazione che si è svolta in un’atmosfera simpaticamente informale, con la partecipazione del corso di flauto dolce in collaborazione con la Scuola elementare di Vicosoprano.

Da segnalare pure la partecipazione dei percussionisti della scuola alla manifestazione “Notte bianca” di Chiavenna; per l’occasione si è formato il gruppo “Bandadram”, con alunni provenienti da tre diverse scuole: Civica Scuola di Musica, Scuola di Musica di Dongo e la SMRB.

Si chiude un anno intenso e ricco, grazie al grande impegno da parte del comitato, dei docenti, di tutti gli allievi con le loro famiglie. Un doveroso ringraziamento va al Comune per il sostegno alla scuola.

Si ricorda che sul sito della scuola www.smrb.ch è possibile annunciarsi entro il 31 luglio per il nuovo anno scolastico.

Per la SMRB: Giovanni Campia, direttore

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.