a-GRit, Cultura, Home, I Florio

Florio Day e Florio vive

13 maggio 2016

//comunicato stampa\\
Per la ricorrenza dell’arrivo a Soglio di Michel Agnolo Florio, il 27 maggio 1555, il gruppo di progetto «Florio-Soglio» organizza, venerdì 20 maggio 2016, il secondo Florio Day.
Seguirà la presentazione della nuova iniziativa chiamata Florio vive.



Conferenza di Ilaria Colombo «Messaggi segreti nel vocabolario di John Florio».
Il figlio di Michel Agnolo, che dopo aver passato l’infanzia a Soglio è vissuto in Inghilterra, ha compilato il primo dizionario inglese-italiano, A Worlde of Wordes.
Nel 2013 un’edizione critica di quel vocabolario del 1598 è stata pubblicata dalla prestigiosa Accademia della Crusca (Firenze).
La studiosa Ilaria Colombo ha scovato nel dizionario di John Florio molti messaggi dell’autore, nascosti fra le righe, e li presenterà al pubblico nella sua conferenza.

Presentazione della manifestazione «Florio vive».
Nei giorni 10-13 novembre 2016 saranno proposte al pubblico numerose attività legate ai Florio e ai loro legami con William Shakespeare, il massimo drammaturgo inglese del quale ricorre quest’anno il quarto centenario della morte.
Verrà presentato il programma della manifestazione, che comprende letteratura, storia, musica e teatro. Sarà a disposizione materiale per i giornalisti.

Venerdì 20 maggio 2016, ore 20.00 – Stüa Granda, Soglio

www.florio-soglio.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.