a-GRit, Cultura, Curiosità dal passato, Home

Lascia molti nemici e pochi amici…

18 maggio 2016 Nessun commento

“Curiosità dal passato”: uno spazio per piccole notizie storiche.

Estratti di cronaca (umoristico-sarcastica) del 1942-1943. Dall’Almanacco dei Grigioni del 1943, cronaca bregagliotta.



Agosto: – Nell’agosto il comune di Casaccia decise di costruire un impianto per la forza elettrica e subito furono iniziati i lavori. Essi non sono purtroppo ancora oggi terminati. Eppure Casaccia ha la luce elettrica. Magia?…Opera del mago Bum? No, merito dell’ing. Acatos, nostro convalligiano. Quando certi signori videro che Casaccia avrebbe costrutto indipendentemente la sua centrale, essi costrussero quasi nel cuor dell’inverno una rete da Maloggia a Casaccia. Sia la luce e la luce fu. Speriamo che i bregagliotti si siano pienamente resi conto del detto ¨Chi s’aiuta il ciel l’aiuta”:..

Gennaio: – Il prezzo massimo per le castagne secche fu fissato a fr. 2,50 il kg. I prezzi aumentano… Perché? Si dice in conseguenza dei trasporti, dei maggiori rischi sul mare… ecc. ecc. Fatto sta che ognuno cerca di ricavare dai suoi prodotti il massimo possibile. Fino che può il consumatore paga la merce e quado più non va, farà rivoluzione…

- Nei boschi rintronano i colpi di scure. I secolari abeti stramazzano cupamente. C’è lavoro ed è bene così. Il prezzo del legname è pure pepato. Chi vende ride e chi compera suda. Così il mondo. Voltaire ha detto: Metà dell’umanità è nata per maltrattare l’altra metà… Beato chi appartiene alla prima metà!

Febbraio: – Il veterinario dott. Ratti parlò in diversi comuni sui problemi idroelettrici dell’Albigna e della Maira. Parte alla volta di Berna una delegazione di circolo onde sollecitare i sigg. Bernesi. Una volta si andava in Valtellina ad angariare il bravo e buon popolo valtellinese, oggi si va a Berna a…

- Il dott. Maurizio vien incaricato di creare un nuovo comitato che dovrebbe in seguito costruire la commissione culturale valligiana della PGI. La discussione è in ogni caso una bella cosa. C’è però gente che muore discutendo. Non sarebbe meglio di vivere agendo?

Marzo: – Entrata solenne in valle della trebbiatrice. Val la pena di scrivere tale parola in grassetto, poiché è una annunciatrice di nuovi tempi. Bregaglia autarca… Bene così. Il cronista saluta i nuovi tempi.

Aprile: – Il dott. P. Zala parla a Stampa sui concimi chimici, il m.o L. Pool parla nei comuni sulla patata (auguri al nuovo esperto patatista!)

Giugno-luglio: – A Soglio è morto Agostino Fasciati o Fulvio Reto. Fu uomo molto attivo, ma originale e un po’ eccentrico. Lascia molti nemici e pochi amici.

Curiosità dal passato

Commenta questo articolo








+ 9 = undici

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.