Associazione Calcio Bregaglia, Home, Sport

Valposchiavo Calcio II – AC Bregaglia 3:1 (3:0)

27 aprile 2016

L’ACB torna a casa a mani vuote dalla trasferta di Poschiavo. La prima trasferta del girone di ritorno si conclude con tanti rimpianti.

Cronaca: Alessio Giovanoli

Giocare in Valposchiavo è sempre emozionante per un bregagliotto. La rivalità che c’è fra le due squadre, riesce spesso a regalare emozioni superiori a quelle di una semplice partita di quinta divisione. Il clima è ottimo per giocare, il campo è bagnato e favorisce così il gioco veloce. L’incontro ha inizio alle 17.

L’ACB fatica fin da subito a far girare palla, forse anche a causa delle dimensioni ridotte del campo da gioco, molto più stretto rispetto ad un normale campo di calcio a 11. Nei primi minuti, i padroni di casa si dimostrano nettamente più intraprendenti. Dopo essersi guadagnato un calcio d’angolo, riescono a passare in vantaggio con Danilo Menghini. Pochi minuti più tardi, i valposchiavini raddoppiano con un’azione fotocopia, finalizzata sempre dallo stesso numero 16. I biancoverdi, storditi dal doppio svantaggio, provano a costruire qualche azione di gioco, senza troppo successo. Alla mezz’ora, i gialloneri si portano sul 3 a 0 grazie ad un altro calcio da fermo che sorprende di nuovo i giocatori bregagliotti. Questa volta il marcatore è Marcello Raselli. Nel finale del primo tempo, Paolo Rossi, deluso dall’atteggiamento in campo da parte della sua squadra, effettua i primi cambi. È proprio il neo entrato Riki a creare l’occasione più ghiotta per i suoi. Il numero 15 biancoverde si libera bene di un difensore e conclude con la punta del piede. Il pallone, per sua sfortuna, si stampa sulla traversa. I primi 45′ minuti si concludono sul risultato di 3 a 0. La delusione fra le file bregagliotte è parecchia. Tanta però è anche la voglia di rifarsi.

Nella ripresa, i padroni di casa gestiscono il risultato senza concedere troppe occasioni al Bregaglia. Ad un quarto d’ora dal termine, Riki viene trattenuto ed atterrato in area. Il direttore di gara concede un calcio di rigore che viene prontamente realizzato dallo stesso numero 15. Nel finale, l’ACB si sbilancia in avanti, alla ricerca di una disperata rimonta. L’arrembaggio biancoverde concede immense praterie per i contropiedi poschiavini. Il più clamoroso avviene ad una manciata di minuti dal termine. Capitan Tiziano e il portiere William, riescono a salvarsi miracolosamente dall’attacco di tre giocatori poschiavini. Sul capovolgimento di fronte, il solito Riki, scavalca il portiere avversario con un pallonetto. L’arbitro ravvisa però un fuorigioco piuttosto dubbio, cancellando così le speranze di rimonta, visto che la partita termina pochi istanti dopo.

Una brutta batosta per un AC Bregaglia forse troppo sicuro di se stesso, dopo la goleada inflitta al Surses. Tre calci piazzati sfruttati al meglio dalla VPC II hanno tagliato le gambe alla formazione bregagliotta, apparsa troppo molle anche sui contrasti a centrocampo. Sperando che la brutta prestazione possa servire da lezione per i giocatori biancoverdi, vi diamo appuntamento a sabato 30 aprile, alle 17, quando l’ACB affronterà il Gelb-Schwarz al campo Sotaram. Non mancate!

Formazione: Pedroni William; Giorgetta Fabio, Giacometti Elia, Gianotti Tiziano (C), Marcarini Lorenzo; Fumagalli Sebastiano, Maraffio Davide, Gianotti Ariele, Pozzoli Fedele; Giovanoli Mattia, Rossi Davide

Panchina: Fogliada Matteo, Ambrosio Pedro, Montemurro Giorgio, Lima Filipe, Giovannini Gabriele, Rogantini Riccardo

Allenatore: Rossi Paolo

Clicca qui per accedere a risultati e classifica della 5ª lega

Sponsor ACB

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.