a-GRit, Confederazione, Home

Il nuovo 50 franchi

12 aprile 2016 Nessun commento

Si tratta del primo biglietto della nuova serie di banconote emesse dalla BNS. Il prossimo sarà il 20 franchi.

Il 12 aprile 2016 la Banca nazionale svizzera dà avvio all’emissione di una nuova serie di banconote. Il primo dei sei tagli a essere messo in circolazione è il biglietto da 50 franchi. Fino a nuovo avviso le attuali banconote dell’8a serie continuano a valere come mezzo di pagamento legale.

Il tema della nuova serie è «La Svizzera nei suoi molteplici aspetti». Ogni banconota rappresenta un aspetto tipico della Svizzera, illustrato da diversi elementi grafici. Il biglietto da 50 franchi mostra la Svizzera sotto l’aspetto della pluralità di esperienze offerte. L’elemento principale è il vento, che emblematizza tale ricchezza di opportunità. Fra i motivi marcanti delle nuove banconote vi sono la mano e il globo terrestre, che figurano su ogni biglietto.

I tagli della 9a serie sono gli stessi della serie attuale, così come i rispettivi colori di fondo. Il formato è invece diverso, con banconote più piccole e quindi più maneggevoli.

Le nuove banconote sono state ideate graficamente dalla designer Manuela Pfründer (nella foto nella gallery) e stampate dalla ditta Orell Füssli Sicherheitsdruck SA su un substrato speciale a tre strati. Si contraddistinguono per la combinazione innovativa di complessi elementi di sicurezza con una sofisticata concezione grafica, che garantisce un’elevata sicurezza anticontraffazione. Con la nuova serie la Svizzera viene dotata di banconote più moderne e ancora più sicure.

Il prossimo taglio della serie sarà il biglietto da 20 franchi, la cui emissione avrà luogo nella primavera 2017. Gli altri valori seguiranno a intervalli di un semestre o di un anno. Di volta in volta la Banca nazionale comunicherà per tempo la data esatta. È previsto che l’emissione della nuova serie si concluda nel 2019.

Fonte: www.ticinonews.ch

Commenta questo articolo








tre + = 4

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.