Hockey Bregaglia, Home, Sport

Hockey Bregaglia 5:2 HC Silvaplauna-Segl (0:0, 3:1, 2:1)

23 febbraio 2016 Nessun commento

L’HB vince l’ultima partita del campionato 2015/16 a Vicosoprano nello scontro diretto con il Silvaplana per 5:2. Ora non resta che sperare in una vittoria del Samedan proprio con il Silvaplana per evitare l’ultimo posto.

Cronaca: Diego Giovanoli

L’HB era molto carica per questa importantissima partita. Purtroppo causa infortuni e per avere qualche sicurezza in più l’HB ha deciso di fare la licenza a Riccardo Capadrutt, che da quest’anno non gioca più in prima squadra, per fortuna in questa partita non ci sono stati ferimenti e Riccardo non ha toccato il ghiaccio. Meglio prevenire che curare! Venerdì ci arriva pure un’altra brutta notizia, Thomas non è ancora al 100% dopo l’infortunio nel derby di Le Prese e Silvano si è fatto male ad un piede e non può giocare la partita, la soluzione? Chiamare al debutto dal nostro settore giovanile Fabio Picenoni (annata 2000).

L’HB gioca con tre blocchi mentre il Silvaplana schiera poco più di due blocchi, questo ci motiva ancora di più per dare molta pressione e far stancare i giocatori ospiti.

Nel primo tempo è il Bregaglia la squadra più pericolosa. Diverse occasioni clamorose vengono sciupate e il Silvaplana si difende come può e si fa vedere poche volte dalle parti di Fabio che si dimostra sempre attento in ogni intervento. Passano in primi 20 minuti e il risultato è ancora fermo sullo 0:0. Nella pausa il Bregaglia è consapevole che nella partita a Silvaplana era andata più o meno nella stessa maniera, HB che attacca e poi Silvaplana che ne approfitta. Questa volta però non è così, l’HB inizia nuovamente ad attaccare. Al 23esimo arriva la prima rete della serata con Diego che si invola solo contro il portiere e segna con un tiro angolato. Il Silvaplana dopo la rete dei padroni di casa prova a rialzare la testa ma il nostro portierino fa grandi parate e tiene il risultato invariato. A metà partita Marco serve Diego che con molto spazio davanti a sé riesce a segnare nuovamente con un tiro a mezza altezza. Al 36esimo il Bregaglia gioca con un uomo in meno, Fabio fa il suo dovere e il “box” viola tiene bene. Pur avendo un uomo in meno è ancora Diego che segna la tripletta, che dopo un tiro dalla blu respinto da Giacomo, parte nuovamente solo contro l’estremo difensore ospite, questa volta però decide di scartare il portiere e 3:0 per il Bregaglia. Purtroppo dopo la terza rete l’HB si distrae e 6 secondi più tardi si addormenta all’ingaggio e il Silvaplana accorcia le distanze con un goal molto fortuito. Si va alla pausa sul 3:1.

Il terzo periodo non poteva iniziare meglio, su un’azione davanti alla porta avversaria, Lorenzo è il più veloce e riesce a mettere nuovamente al sicuro il risultato portandolo a 4:1. Il Silvaplana ormai non c’è più, il Bregaglia cala un pochino il ritmo. Al 54esimo è ancora Marco che serve Diego che dopo un azione un po’ confusionale nel terzo engadinese riesce a segnare il poker personale. 5:1 e ancora poco più di 5 minuti da giocare. Purtroppo per tutti i restanti 5 minuti il Bregaglia incappa in una penalità di partita e tre penalità minori, ovvero 5 contro 3 per tutto il resto della partita, la situazione si fa critica, e non vogliamo  di certo buttare via così questa bella prestazione. Il Silvaplana ci prova, tira e ritira ma il giovanissimo Fabio fa valere tutte le sue doti e con grandi “big save” salva la squadra. A 33 secondi dalla fine il Silvaplana riesce finalmente a segnare in superiorità numerica ma ormai i giochi sono fatti, il risultato resta invariato e dunque sono tre punti importantissimi, siccome grazie a questa vittoria l’HB supera in classifica proprio il Silvaplana. Ora speriamo solo che sabato 27 il Samedan vinca contro il Silvaplana, regalandoci così il penultimo posto.

Nonostante questa “brutta” stagione, il nostro presidente Arturo Engel, è entrato negli spogliatoi e ci ha incoraggiato dicendoci: “Poco tempo fa l’HB con i giocatori forti e d’esperienza, in una stagione aveva fatto 6 punti, loro vi hanno lasciato troppo presto e voi, con una media di poco superiore a 20 anni, senza nessun pilastro da seguire, siete riusciti a fare 7 punti, bravi ragazzi!” Questa frase fa sicuramente molto bene al morale!

Un grazie speciale va a Fabio, che ci ha dato un grande aiuto in questa vittoria pur essendo un giovanissimo! Un altro grazie va a Ricky che ha accettato di fare la licenza per quest’ultima partita, in caso ci fosse stato qualche infortunio. Un grazie speciale va sicuramente a tutti i tifosi che ci hanno seguito, a quelli che con qualche urlo e incitamento ci danno quell’adrenalina per segnare, a tutti gli sponsor e a tutti quelli che in un modo o nell’altro ci sostengono e ci aiutano!

La stagione del Bregaglia non è ancora finita! Difatti il 5 marzo alle ore 19:00, l’HB sfiderà in amichevole il GDT Locarno a Celerina! Pur essendo solo un’amichevole vi aspettiamo numerosi!

Vicosoprano, sabato 20 febbraio 2016, ore 20:00

Spettatori: 72

Arbitri: Huber Oliver, Isler Roman

Penalità: 6 x 2 minuti + 1x25min Hockey Bregaglia / 6 x 2 minuti HC Silvaplauna-Segl

Reti: 23:26 Giovanoli Diego, 30:21 Giovanoli Diego (Ferrari Marco), 37:23 Giovanoli Diego (Waltenspühl Giacomo) 37:29 (Silvaplana), 41:39 Petruzzi Lorenzo (Tam Mattia), 54:33 Giovanoli Diego (Ferrari Marco), 59:27 (Silvaplana)

Formazione HB: Fabio Picenoni, Silvano Zimmermann, Mattia Tam, Adamo Tam, Emiliano Pedrini, Diego Giovanoli, Raffaele Merlo, Nicola Roganti, Patric Gonzalez, Jonathan Buzzetti, Fabrizio Ferrari, Davide Roganti, Moreno Petti, Giacomo Waltenspühl, Marco Ferrari, Michele Roganti, Lorenzo Petruzzi, Armando Roganti, Riccardo Capadrutt,

Headcoach: Fabio Mondelli

Clicca qui per accedere a risultati e classifica della 3ª lega / gruppo 2

Commenta questo articolo








× 2 = due

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.