a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato dell’11 febbraio 2016

15 febbraio 2016

Nella sua più recente seduta il Governo ha disposto due risanamenti per centrali idroelettriche grigioni e ha rilasciato l’autorizzazione per la costruzione di una nuova centrale idroelettrica. Inoltre, ha conferito il Premio grigione per la cultura e ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale di Hinterrhein.

Premio grigione per la cultura 2016 a Domenic Janett
Il vincitore del Premio grigione per la cultura 2016 si chiama Domenic Janett. Il Governo grigione gli ha conferito il premio quale riconoscimento per la sua opera quale musicista, insegnante di musica, maestro di cappella, compositore e arrangiatore nel mondo della musica popolare. Il premio è dotato di 30 000 franchi.

Elenco dei premiati

Il Governo richiede adeguamenti per quanto riguarda i mezzi finanziari per l’agricoltura
Il Governo grigione prende posizione riguardo al decreto federale che stanzia mezzi finanziari a favore dell’agricoltura per gli anni 2018–2021.
I limiti di spesa agricoli sono colpiti dalle misure di risparmio conformemente al programma di stabilizzazione 2017–2019: questo fatto comporterà conseguenze economiche per il Cantone dei Grigioni. Il Governo chiede perciò che le misure vengano valutate e rielaborate nel rispetto del principio di proporzionalità. In particolare, si deve rinunciare alle riduzioni nei settori miglioramento delle basi di produzione e misure sociali nonché promozione regionale dello smercio.
Il Cantone dei Grigioni necessita di un’agricoltura efficiente per salvaguardare il paesaggio rurale, per mantenere la biodiversità locale, quale contributo all’occupazione decentrata e per tutelare l’identità, che i vari prodotti agricoli provenienti dalle diverse valli conferiscono al Cantone. Un’agricoltura sostenibile e orientata al mercato deve essere mantenuta e promossa con i mezzi a disposizione della Confederazione e del Cantone.

Presa di posizione del Governo grigionese

Approvato il progetto per la centrale idroelettrica Farbtobel
Il Governo grigione approva il progetto “Neubau Kraftwerk Farbtobel”. Viene inoltre approvata con modifiche la concessione di diritti d’acqua conferita il 30 settembre 2014 dal Comune di Arosa.
La centrale idroelettrica Peist AG (in fase di costituzione) intende sfruttare la forza idrica del ruscello Farbtobel, sul territorio del Comune di Arosa, per la produzione di elettricità. La centrale idroelettrica dovrà presentare una produzione annua di 840 000 kilowattora (kWh), ciò che corrisponde a una copertura del fabbisogno di corrente di circa 200 economie domestiche. La concessionaria prevede investimenti per ca. 2,11 milioni di franchi.

Risanamento delle centrali idroelettriche Clemgia e Ilanz AG
Il Governo stabilisce due risanamenti di centrali idroelettriche grigioni. Esso dispone il risanamento dei deflussi residuali previsto dalla legge per la centrale idroelettrica Clemgia del Comune di Scuol. In tal modo il Comune di Scuol è tenuto a introdurre dotazioni graduate a seconda delle stagioni presso la captazione d’acqua della centrale idroelettrica comunale. Tale decisione di risanamento rappresenta un ulteriore importante passo riguardo al risanamento dei deflussi residuali nei Grigioni. Per 156 delle 224 captazioni d’acqua complessive il risanamento dei deflussi residuali è ora completato o sono disponibili delle soluzioni di massima. I relativi impianti idroelettrici rappresentano oltre il 75 percento della produzione complessiva nel Cantone.
Il Governo dispone inoltre un obbligo di risanamento per le centrali idroelettriche della Ilanz AG con riguardo all’aspetto dell’accessibilità per i pesci. L’esistente diga Tavanasa, alta sei metri, con captazione d’acqua laterale, è dotata di una scala di risalita dei pesci concepita in modo non ottimale e non ha nessuna scala di discesa per i pesci. I Cantoni sono obbligati per legge a pianificare misure per centrali idroelettriche esistenti, che i gestori sono tenuti ad attuare.

Il Governo approva la revisione parziale della pianificazione locale di Hinterrhein
Il Governo approva la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Hinterrhein il 29 maggio 2015. In dettaglio vengono approvati il piano delle zone e il piano generale delle strutture 1:1000 revisione parziale (cava di pietra Marscholegg) nonché il piano generale di urbanizzazione 1:1000 revisione parziale (cava di pietra Marscholegg).
Con la revisione parziale vengono creati i presupposti di pianificazione delle utilizzazioni per l’ampliamento dell’esistente cava di pietra di Marscholegg. È previsto che il volume di estrazione dell’ambito paragneiss (“argento di San Bernardino”), che oggi ammonta a circa 95 000 metri cubi, venga ora aumentato a ca. 160 000 metri cubi. Al contempo la cava di pietra deve essere nuovamente riempita con circa 90 000 metri cubi di materiale di scavo e di sgombero non inquinato. Il Comune ha inoltre determinato a livello pianificatorio l’allacciamento stradale per la cava di pietra di Marscholegg, in modo tale che possa essere realizzata una pista per macchinari pesanti a partire dalla strada cantonale.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.