Home

Votazioni del 28 febbraio 2016

11 febbraio 2016

//riceviamo e pubblichiamo\\
Le raccomandazioni di voto del PS Grigioni.







Votazioni federali

  • Iniziativa popolare „Per l’attuazione dell’espulsione degli stranieri che commettono reato“ NO
  • Raddoppio del tunnel autostradale del Gottardo NO
  • Iniziativa popolare „Contro la speculazione sulle derrate alimentari“
  • Iniziativa popolare „Per il matrimonio e la famiglia“ NO

L’iniziativa UDC minaccia la nostra democrazia

L’ex-giudice federale Niccolò Raselli l’ha detto anche su queste colonne: L’iniziativa estremista dell’UDC compromette lo stato di diritto, viola la divisione dei poteri, calpesta i diritti umani, discrimina gli stranieri nati e cresciuti in Svizzera. I giudici devono avere uno spazio di manovra nella valutazione dei delitti e delle pene. Delitti gravi e bagatelle non possono avere le stesse conseguenze. Il Parlamento ha già elaborato un controprogetto molto restrittivo per l’espulsione dei veri criminali stranieri, compatibile con le nostre regole democratiche. La Svizzera persegue una severa politica di espulsione. Non si può dunque dire altro che chiaramente NO a questo ennesimo dannoso attacco dell’UDC alle fondamenta della nostra democrazia.

NO al secondo tubo autostradale al Gottardo

Grazie all’accettazione popolare dell’Iniziativa delle Alpi, della costruzione di AlpTransit e della tassa sul traffico pesante la Svizzera si impegna da oltre vent’anni – con successo – a trasbordare il traffico di transito dalla strada alla rotaia. Quest’anno al Gottardo verrà inaugurato il tunnel ferroviario di base, costato 24 miliardi di franchi, che aumenta notevolmente la capacità di trasbordo. Aumentare anche la capacità dell’autostrada con un raddoppio della galleria al Gottardo non è solo anticostituzionale, ma mette in pericolo anche questa politica sostenibile del traffico. Esistono alternative valide al secondo tubo, soprattutto da quando l’Ufficio federale delle strade ha comunicato che le misure transitorie di risanamento permettono di utilizzare la galleria senza chiusure totali fino al 2035. Le alternative vanno approfondite e perfezionate, seguendo l’esempio degli austriaci, che risanano la galleria autostradale dell’Arlberg con le sue due corsìe per 260 milioni di euro. Il secondo tubo al Gottardo costa tre miliardi di franchi, una variante di lusso inappropriata ai tempi che corrono, caratterizzati da risparmi in tutti i settori .

Un sì per i più poveri

Con l’iniziativa „Contro la speculazione sulle derrate alimentari“ possiamo dare un nostro piccolo contributo alla lotta contro la fame nel mondo. Oggi finiscono sempre più materie prime agricole nelle mani dei mercati finanziari. Solo una piccola parte del commercio avviene ancora per il tramite dello scambio diretto di materie realmente esistenti, mentre la maggior parte delle transazioni è ormai composta da scambi borsistici e tra istituti finanziari. Questo casinò delle borse rafforza le fluttuazioni e gli aumenti dei prezzi hanno già provocato la fame di milioni di esseri umani. L’iniziativa vuole riportare il commercio dei beni alimentari nel mercato reale, affinché ritrovi il suo obiettivo originario di nutrire gli esseri umani. Meno speculazione c’è, più stabili e bassi saranno i prezzi.

Iniziativa PDC: Troppe perdite fiscali

L’iniziativa PDC vuole eliminare gli svantaggi a livello fiscale e al riguardo dell’AVS delle coppie sposate rispetto a quelle concubine. Su questo traguardo c’è unità fra le forze politiche, la via porposta dal PDC per raggiungerlo però non viene sostenuta. In caso di accettazione si stimano perdite fiscali comprese tra 1,2 e 2,3 miliardi di franchi all’anno, di cui il 17% ricadrebbe sui cantoni. Da qualche parte questi soldi dovranno rientrare e potrebbero essere  dolori soprattutto per le famiglie meno privilegiate. L’iniziativa fisserebbe inoltre una definizione di matrimonio che escluderebbe le unioni omosessuali. Il nuovo ministro delle finanze Ueli Maurer presenterà fra  breve il suo progetto per eliminare gli svantaggi ancora esistenti per le coppie sposate. Un no a quest’iniziativa è quindi giustificato.

PS/GR

Notizie in tempo reale

Avvisi

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.