a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del 4 febbraio 2016

8 febbraio 2016

Il Governo ha preso posizione in merito alla consultazione relativa all’organizzazione dell’infrastruttura ferroviaria (OBI). Inoltre, ha approvato il progetto per un deposito di trucioli del Comune di Arosa e la revisione parziale della pianificazione locale di Churwalden.



Consultazione relativa all’organizzazione dell’infrastruttura ferroviaria (OBI)

Il Governo grigione partecipa alla procedura di consultazione della Confederazione relativa all’organizzazione dell’infrastruttura ferroviaria. Esso condivide pienamente la presa di posizione della Conferenza dei direttori cantonali dei trasporti pubblici (CTP). Il progetto prevede tra le altre cose il trasferimento dell’attuale servizio per l’assegnazione delle tracce “Traccia Svizzera SA” a un istituto della Confederazione e il rafforzamento della Commissione d’arbitrato in materia ferroviaria quale futura “RailCom”, con possibilità di pronunciare sanzioni.
Nella sua presa di posizione, la CTP chiede un migliore coordinamento delle varie riforme in corso nel settore ferroviario e nell’intero settore dei trasporti pubblici (a lunga distanza, regionali, locali e merci). Essa critica in particolare il fatto che gli aspetti come i diritti dei passeggeri o le gestioni di sistema nel settore dei trasporti non hanno niente a che fare con l’infrastruttura ferroviaria. Le modifiche proposte a tale riguardo dovrebbero essere separate dal progetto, siccome dovranno essere sottoposte a un esame più approfondito e attualmente risulta prematuro decidere in merito.

Presa di posizione della Conferenza dei direttori cantonali dei trasporti pubblici (CTP)

Assunzione di compiti d’esecuzione nel settore del diritto in materia di veterinaria, derrate alimentari e prodotti chimici
Il Governo approva l’accordo amministrativo tra il Cantone di Glarona e il Cantone dei Grigioni concernente l’assunzione di compiti d’esecuzione nel settore del diritto in materia di veterinaria, derrate alimentari e prodotti chimici. In tal modo all’Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali del Cantone dei Grigioni (USDA) vengono ad esempio trasferiti compiti d’esecuzione nei settori della protezione degli animali e delle epizoozie o anche ispezioni e controlli di prodotti nell’ambito delle derrate alimentari. Inoltre, a titolo di novità il veterinario e il chimico cantonale del Cantone dei Grigioni assumeranno le loro funzioni anche nel Cantone di Glarona.

Nel 2014 il Consiglio di Stato del Cantone di Glarona era stato incaricato dalla Landsgemeinde di raggruppare il servizio veterinario e il controllo delle derrate alimentari in un’unica organizzazione analogamente alla Confederazione e alla maggior parte dei Cantoni. A causa della dimensione del Cantone di Glarona una tale soluzione è tuttavia sensata solo in collaborazione con un altro Cantone. La Landsgemeinde ha autorizzato il Consiglio di Stato glaronese a stipulare un relativo accordo con un altro Cantone.

Pubblicazione di risultati di votazioni ed elezioni
In occasione della votazione popolare federale del 28 febbraio 2016, la Cancelleria dello Stato pubblicherà per la prima volta i risultati cantonali dettagliati suddivisi per regioni e comuni. Le regioni saranno elencate in ordine alfabetico. All’interno di ogni singola regione, i comuni appartenenti a tale regione saranno anch’essi elencati in ordine alfabetico. Questa strutturazione è una conseguenza della nuova struttura statale cantonale entrata in vigore il 1° gennaio 2016 che prevede un nuovo livello intermedio costituito dalle regioni e la soppressione dei circoli quali enti territoriali. Finora, la Cancelleria dello Stato ha pubblicato i risultati dettagliati relativi a votazioni ed elezioni federali e cantonali secondo circoli e comuni.

Approvato il deposito di trucioli del Comune di Arosa
Il Governo ha rilasciato al Comune di Arosa l’autorizzazione per il progetto di un deposito di trucioli. Secondo il piano delle zone, il progetto di costruzione è situato nel bosco. Di conseguenza, il progetto viene approvato quale costruzione forestale nel bosco con la definizione di condizioni relative alla protezione della selvaggina da disturbi e alla protezione dell’ambiente.
Il Comune di Arosa gestisce un impianto di riscaldamento a trucioli ciascuno per l’approvvigionamento termico del centro di manutenzione e del nuovo centro anziani. Per questi impianti sono necessari trucioli di legno secchi che non possono essere depositati all’aria aperta. Lo scorso inverno, nonostante ad Arosa fosse disponibile una quantità di trucioli sufficiente si è reso necessario far portare i trucioli per il riscaldamento nel centro anziani da località piuttosto distanti. Il Comune intende perciò realizzare il deposito previsto già da molto tempo.

Il Governo approva la revisione parziale della pianificazione locale di Churwalden
Il Governo ha approvato la revisione parziale della legge edilizia decisa dal Comune di Churwalden l’8 settembre 2015. In dettaglio vengono approvati il piano delle zone 1:500 “Sporthotel Krone”, il piano generale delle strutture 1:500 “Sporthotel Krone” e il piano generale di urbanizzazione 1:500 “Sporthotel Krone 2015″.
La revisione parziale si è resa necessaria a seguito del risanamento e dell’ampliamento previsti dell’Hotel Krone a Churwalden che attualmente è composto da diversi edifici. Affinché l’impianto alberghiero possa essere gestito in modo economico e al passo con i tempi anche in futuro, si rendono necessari un risanamento e una modernizzazione aziendali, compreso un ampliamento, nonché un risanamento energetico. A tale scopo, il sedime situato nella zona residenziale 3 viene attribuito a una “zona alberghiera Sporthotel Krone”

Entra in vigore la revisione parziale della legge sull’organizzazione giudiziaria
La revisione parziale della legge sull’organizzazione giudiziaria (LOG) viene posta in vigore con effetto al 1° gennaio 2017. Fanno eccezione la revisione parziale della legge sui diritti politici e la revisione parziale della legge sulla giustizia amministrativa, che vengono poste in vigore con effetto retroattivo al 1° febbraio 2016.
La revisione parziale della legge sull’organizzazione giudiziaria è collegata con la riforma territoriale. In futuro, la giurisdizione civile e penale sarà esercitata dai tribunali regionali quali tribunali cantonali inferiori. Non saranno più i distretti, bensì le regioni a costituire le circoscrizioni giudiziarie per i tribunali regionali.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.