Bregaglia, Home

La “scolina” dai pompieri

4 febbraio 2016

//tratto da Il Grigione Italiano\\
Una giornata coi pompieri per vedere che il fuoco può essere molto pericoloso, ma che può essere domato. I bambini e le bambine della scuola dell’infanzia di Vicosoprano hanno passato un pomeriggio alla sede del Corpo pompieri Bregaglia.

Nel corso di quest’anno scolastico, alla scuola dell’infanzia di Vicosoprano la maestra Danila Crüzer, con l’appoggio di Elisa Nunzi, ha trattato diversi temi per parlare dei quattro elementi aria, acqua, terra e fuoco, con la sua classe di medi e grandi.

Per caratterizzare l’elemento terra sono stati scelti i dinosauri, le tartarughe per l’acqua, mentre con gli uomini primitivi si è approfondito il tema del fuoco. Per gli uomini primitivi la scoperta del fuoco fu un passo molto importante. Soprattutto la capacità di accenderlo al bisogno. Ma anche di spegnerlo!

E come non collegare il fuoco con i pompieri? È stato quindi organizzato un pomeriggio alla loro sede, dove maestre e scolaretti sono stati accolti dal comandante Roland Valentin, lo scorso martedì 26 gennaio.

Come in ogni dimostrazione che si rispetti, il comandante ha ricreato varie situazioni in cui può trovarsi un pompiere, ha fatto salire i bambini e le bambine sul furgone, ha mostrato l’attrezzatura.

Ogni bambino e ogni bambina ha potuto usare una pompa per tirare acqua e dirigerla dove necessario, tutti sono saliti sul camion e hanno fatto un giro, tutti hanno visto coi loro occhi che fiammata si ottiene se si getta dell’acqua sull’olio che brucia!

Gli esperimenti con il fuoco proseguono all’interno della scuola, spiega la maestra Danila, usando per esempio i fiammiferi. Ma la giornata dai pompieri è stato qualcosa di speciale, che non si dimenticherà facilmente.

Silvia Rutigliano

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.