Ci piace segnalare

Atelier “uova d’oro”

3 febbraio 2016

Arte, sperimentazione ed espressività: ecco i laboratori dell’atelier “uova d’oro”. L’ex scuola elementare di Borgonuovo di Piuro, sede dell’attività di tre associazioni – quella degli Scavi di Piuro, Baite e Contrasto – è pronta ad accogliere anche le attività artistiche promosse dal Circolo Arci mille papaveri rossi in collaborazione con l’amministrazione comunale di Piuro.

L’associazione di Chiavenna organizza sette corsi destinati a grandi e bambini all’insegna dell’arte, della sperimentazione e dell’espressività. La presentazione è per venerdì 5 febbraio alle 17.30 alle ex scuole elementari di Borgonuovo di Piuro. Il programma prevede l’illustrazione dei corsi e un aperitivo offerto dal “Circolo”.

La prima proposta è MODELLazione, il laboratorio di scultura modellata per adulti e bambini curato da Elena Milani, che inizierà a febbraio. La stessa docente curerà Segnografico, percorso di design grafico al computer per bambini, e Paintbrush, dedicato alle tecniche pittoriche per adulti e bambini.

Un’altra proposta decisamente originale è Tesserando, laboratorio di mosaico per adulti e bambini a cura di Raffaella Tosi. Cucicuci è il laboratorio di taglio e cucito per adulti con Claudia Pozzoli.

Due attività partiranno in aprile. E tu raccontalo con i suoni è il laboratorio di espressività musicale per adulti e bambini con Monica Consonni. Ha l’obiettivo di stimolare e sviluppare il riconoscimento delle emozioni e la loro espressione attraverso l’improvvisazione musicale. Caterina Scaramellini curerà ILLUSTRarti, laboratorio di disegno, illustrazione e fumetto per ragazzi e adulti.

La locandina è pubblicata nel sito del Comune di Piuro.

L’atelier “uova d’oro” rappresenta una delle nuove proposte del circolo Arci ed è in linea sia con gli scopi del gruppo che ha sede a Chiavenna a Pratogiano, sia all’associazione nazionale. Le iniziative dell’Arci sono attività culturali e consistono in corsi, seminari, laboratori, workshop e conferenze che vengono organizzate per i soci dell’associazione e su input dei soci stessi su svariate tematiche: arte, storia, lingue straniere, creatività, autoproduzioni, teatro, nuove tecnologie, cucina e benessere.

Intanto proseguono gli incontri del ciclo “Quest’inverno non stare in casa” dei Mille papaveri rossi. Giovedì 4 febbraio all’oratorio di Borgonuovo di Piuro si parlerà di salute mentale, alle 21, con Navicella e Nisida.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.