Ci piace segnalare

Accendi un libro

4 febbraio 2016

Una proposta della biblioteca comunale di Villa di Chiavenna. Un concorso di lettura per gli scolari e le scolare di primaria e secondaria.

Cosa aspetti?
Spegni la TV! Spegni il computer! Spegni il tablet, il telefonino, l’i-phone, l’MP4, il lettore DVD, la Play, la lavatrice, la lavastoviglie, il phon, lo spazzolino elettrico!
Fatto? Bene.
C’è abbastanza silenzio? Bene.
Sei concentrato? Bene.

Allora siediti, scegli e… accendi un libro!

Anche quest’anno la biblioteca comunale “Stefano Ghiggi” di Villa di Chiavenna propone a tutti i ragazzi, dalla classe II delle primarie alle secondarie, il concorso di lettura.

C’è da scegliere tra ben 90 libri, di colore arancione (II e II primarie), verde (IV e V primarie), azzurro (secondarie).

Quali libri rientrano nel concorso? Ve lo dice il fascicolo personale che potete ritirare in biblioteca da lunedì 8 febbraio. Non serve nient’altro per iscriversi.

Quindi prendete in prestito un libro a scelta, con la scheda da compilare a fine lettura. Consegnando libro e scheda entrerete nelle classifiche.

Ogni libro letto vale un punto, oltre ai punti bonus abbinati. I punti bonus diventano “libri bonus”, le consegne in ritardo costano invece 5 punti.

La novità nel regolamento? I livelli. Chi arriva a 20 libri passa al secondo livello, cioè può scegliere anche i libri della categoria superiore. Chi arriva a 40 sale al terzo livello, cioè raddoppia i punti bonus conquistati di lì in avanti!

Tutto è più semplice per i ragazzi delle secondarie: 20 libri, niente punti bonus. Chi ne legge di più vince!

Il concorso finisce sabato 7 maggio e tutti i lettori verranno premiati!

Scarica la locandina.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.