Home

Concerto del Circo Abusivo Trio

26 novembre 2015

//comunicato stampa\\
Musica in viaggio, viaggio in musica. Giovedì 3 dicembre 2015 si tiene al Forum Paracelsus di St. Moritz un concerto del rinomato «Circo Abusivo Trio».

Il gruppo composto da Alex De Simoni, Lele Palimento e Ivan Azzetti presenterà la sua interpretazione esclusiva e ironica della musica popolare.

Invitato dalla Pro Grigioni Italiano, il Circo Abusivo Trio propone in Engadina un viaggio musicale attraverso le suggestive melodie popolari provenienti dai quattro angoli del mondo.

Alex De Simoni (fisarmonica e voce), Lele Palimento (contrabbasso) e Ivan Azzetti (batteria, percussioni), condurranno un giro per le varie tradizioni musicali, partendo dall’Est Europa – con brani della tradizione klezmer e balcanica – fino al Sud America, passando per il folklore di casa nostra e strizzando l’occhio alla musica classica.

Il Circo Abusivo, collettivo valtellinese nato nel 2001 attorno al fisarmonicista Alex De Simoni, dopo aver prodotto l’album Valtellazija Revolucija (2001) – viaggio in un’inedita Valtellina che «suona come le lontane pianure ucraine» – ha presentato nel 2014 l’album Magica Balera (direzione artistica: Alex de Simoni e Carlo Carcano).

«Abbiamo ammirato, sognato e imitato i balcani, amato i film di Kusturica, le musiche zingare, il klezmer.. e non vedevamo che anche noi, a casa nostra abbiamo il nostro “balkan”, con cui intendo una serie di tradizioni uniche, incredibilmente creative, pazze, legate alla festa, alla magia, ai rapporti tra le persone, alla musica…»

Superati i confini della Valtellina, grazie alla sua piccola rivoluzione culturale, il Circo Abusivo guarda alle proprie radici con uno sguardo ampio, e ne riconosce il valore culturale nel panorama globale delle tradizioni popolari, che ha conosciuto in questi anni di viaggio su e giù per l’Europa.

Su invito della Pgi Engadina il Circo Abusivo Trio suona al Forum Paracelsus di St. Moritz giovedì 3 dicembre 2015 alle ore 20.00.

L’ingresso è aperto a tutti gli interessati e gratuito (offerta libera).

Il Forum Paracelsus è situato a sud del centro Ovaverva Piscina, Spa e Centro sportivo.

www.pgi.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.